View Single Post
Old 21-01-2022, 12:17   #889
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 745
Partendo dalla stessa sorgente e convertendo in H264 e H265, entrambi RF20 e impostati decentemente:

- Il file H265 occupa circa il 60% dello spazio del file H264 (Sto convertendo Doctor Who, le prime tre puntate per esempio passano da 2,41; 1,97; 1,88; 2,53 GB a 1,46; 1,18; 1,08; 1,47 GB, che percentualmente sarebbe 60; 60; 57; 58 %) se la conversione viene effettuata con un preset "Slow". Una codifica più veloce non porta un guadagno così buono di spazio occupato, mentre una codifica più lenta inizia a essere troppo lenta, per tutto il materiale che devo convertire.
- La qualità video è maggiore in H264, magari impostando H265 a una qualità un po' più alta o con un preset più lento posso equipararli, ma ho deciso che se devo fermarmi a vedere la grana frame per frame, posso tranquillamente ignorare la cosa. Inizialmente, senza aggiungere le impostazioni a H265, c'era un palese effetto blur visibile durante la riproduzione, ora va cercato nei fermo immagine, e penso di potermi accontentare.

Quindi, non capisco perché di base impostando solo H265 su Handbrake il risultato sia un aborto, ma impostando:

Profilo: Main
Livello: 4.0
Preset: Slow
--no-sao --no-strong-intra-smoothing

E un livello di qualità/bitrate a piacere in base alle proprie esigenze(Io uso qualità costante 20, non so se per altre impostazioni vada variato qualcosa), HandBrake riesce a convertire un 1080P in maniera decente per la visione su uno schermo di qualità.
Quando vorrò il massimo della qualità video, tirerò fuori il bluray originale

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ho fatto così con il br di fantozzi, e il risultato è stato ottimo, anche se c'ha messo una vita, il computer che uso non è molto potente, anzi non è nemmeno potente !
Ma il video ha una dominante verde come dicono nelle recensioni? Volevo acquistarlo, ma hanno messo un frame con la bianchina quasi verde e mi sono fermato
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso