View Single Post
Old 18-07-2012, 18:45   #2
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16843
Dopo averne faticosamente scaricato il setup che è unico per tutti i sistemi sia 32 che 64bit(ho messo tra i contro la lentezza dei server da cui si fa il download) va installato come ogni altro programma magari con l'accortezza di disattivare momentaneamente altri antimalware in realtime , così da evitare possibili problemi.
Terminato il tutto ad attenderci è la schermata iniziale di Roboscan Internet Security Free
  • SECURITY CENTER

    Da qui avete al volo tutte le informazioni necessarie sullo stato del programma, eventuali problemi e vi permette di raggiungere ogni altra schermata di settaggio del programma.


    RIS una volta attivo viene correttamente mostrato in Centro Operativo di Windows quale AV e antimalware di sistema, se attivate il suo Firewall allora RIS andrà automaticamente a disattivare il FW di Windows e sarà pure lui riconosciuto; non ho provato se disattiva Defender poichè sui miei pc è gia disattivato da sempre, quindi dovete controllare questa cosa.
    A default dopo l'installazione avrete già presente la voce "Scan With Roboscan" nel menù tasto destro del mouse. Lasciatela perchè davvero comoda come funzione.

    Ci si muove nelle altre schermate agendo sulle icone di cui al punto 1 in figura.
    Ai punti 2 e 5 abbiamo conferma o meno sul fatto che il pc è sicuro e Roboscan attivo e aggiornato
    Cliccando sul tasto Update del punto 3 si attiva istantaneamente la procedura di aggiornamento di Roboscan che a parte il primo update iniziale nel quale vi sono decine di giorni di firme da scaricare è successivamente veloce nel suo procedere.
    Al punto 4 abbiamo una panoramica generale dello stato di funzionamento e aggiornamento sia di Roboscan che del sistema operativo. Infatti Roboscan controlla anche lo stato del sistema e avverte se vi sono aggiornamenti di sicurezza che non abbiamo fatto. Notate anche che a default il Firewall di RIS (Roboscan Internet Security) non è attivo. I settaggi ulteriori da fare e che reputo fondamentali li indicherà in seguito con la parola HARDENING, li vedremo proseguendo nella disanima. Il FW volendo lo si attiva cliccando semplicemente lì.
    Con il punto 6 ho indicato alcune scorciatoie per vedere il Log, segnalare un problema al produttore e il settaggio, cose che sono raggiungibili anche dalle varie schermate ma è comunque positivo siano presenti anche nella main page del prodotto.
    Tutte le impostazioni possono essere fatte da una unica schermata raggiungibile cliccando su Configuration in basso a sinistra ma noi procederemo nel setup attraverso le singole pagine.

  • SCAN & CLEAN

    Eccoci alla seconda pagina raggiungibile cliccando la seconda icona col simbolo della pillola.
    Come dice il nome è la parte di setting relativo alla scansione ed alla quarantena o pulizia da infezioni.


    Vi do solo un accenno delle opzioni a destra che ho indicato col n° 1 nell'immagine, cliccando si passa alle schermate della quarantena, degli oggetti non eliminati (se lasciate RIS a default non elimina gli elementi pericolosi ma noi andremo a cambiare questo suo modo di operare), la schermata del LOG, quella delle esclusioni e in ultimo per scansionare velocemente la cartella Documenti, il Desktop o una cartella da voi indicata tramite un comodo explora risorse. Non sono funzioni rivoluzionarie o che richiedono particolari spiegazioni.
    Passiamo a vedere le altre funzioni qui presenti cominciando dalla n°2 in figura. Sono mostrate le 3 tipologie di scansione presenti e cliccando sul loro nome partiranno.
    • QUICK SCAN: è la scansione veloce delle sole aree principali e più vulnerabili del sistema e dei programmi attivi, dura pochi secondi;
    • BASIC SCAN: scansione intermedia che analizza il registro e i vari file sul disco di sistema.
    • ADVANCED SCAN: apre un esplora risorse, è selezionato C ma volendo potete modificare l'obiettivo della scansione come fare scansionare tutto il pc, compresi dischi ulteriori.
    Al n°3 ho indicato il tasto "Scan Options" qui dobbiamo intervenire per migliorare le impostazioni base, lasciate tutto come è nella parte superiore compreso Autoclean per le eliminare quello che trova (tanto vi è una voce selezionata che mette una copia del file eliminato in quarantena, quindi non perdiamo nulla). I virus eventuali in quarantena essendo criptati sono inermi.
    HARDENING: dobbiamo attivare l'euristica cliccando su "Enable Heuristic Detection" mentre direi che possiamo non selezionare la voce ulteriore "Exclude ..from cleanup" poichè tanto abbiamo sempre la copia in quarantena da poter ripristinare. Ovviamente l'euristica che si basa sul comportamento di un file per stabilirne la possibile pericolosità può portare a Falsi Positivo ed è per quello che a default non è attiva.
    Personalmente disabiliterei l'autoscan quando inserite dischi removibili (chiavette o HD usb) perchè non è simpatico che parta una scansione di un HD usb da un tera, tanto se una infezione da lì partisse verso il sistema verremo comunque avvisati e se non lo facesse allora anche scansionando il drive usb non troverebbe nulla. Comunque anche se parte la scansione può sempre eseere interrotta e come sempre il pc è vostro e a voi la scelta.


    Col n°4 ho indicato il tasto "Setup" che vi consente di impostare una scansione programmata. Noterete tra le possibili scansioni una denominata "Recommended Scan", semplicemente Roboscan analizza lo storico delle scansioni fatte e attua quella più utilizzata da voi. Io ho impostato una scansione base una volta al mese, a voi la scelta.
    HARDENING: una scansione base almeno mensile direi che la si possa impostare. Cliccando su "Add" la si aggiunge e con Apply si applica. La si può fare partire minimizzata sempre da quella schermata.


  • NETWORK PROTECTION

    E' il firewall di Roboscan. Non è ai livelli dei programmi dedicati a questo scopo come Comodo, Online Armor o Private FW, che hanno anche un Hips ad ulteriore protezione, ma comunque è più che discreto. Se usate il FW Windows invece vi consiglio di sostituirlo con questo attivandolo (Fig.1). Come già detto se in funzione va a disabilitare in automatico il FW windows ma a default si comporta come questo ovvero chiude le porte in entrata ma non filtra l'uscita. Va quindi messa mano alla configurazione con un HARDENING (Fig.2) attivando il blocco outgoing e l'avviso sulle applicazioni che vogliono uscire per permetterci di decidere caso per caso.


    Ho messo una unica immagine riepilogativa delle funzioni, spero non induca confusione.
    L'avviso a video è abbastanza classico, rispondendo ad esso si popola la tabella delle "Program specific rules" (Fig. 3). Esiste anche una tabella per le Regole generali dove è possibile invece permettere o bloccare determinate porte o IP. Di suo avvisa anche per le applicazioni già bloccate che tentano di uscire invano, io ho tolto questa funzione agendo dalla voce in basso in Figura 3, lo si può fare comunque anche dal primo avviso di blocco che compare a video. E' quindi un FW bidirezionale basico ma efficace, una valida opzione a costo zero e decisamente intuitiva. Se volete fare regole più precise per le applicazioni occorre rivolgersi ai nomi che ho detto sopra, RIS semplicemente vi avvisa e permette o blocca il tal programma in uscita.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 24-07-2012 alle 07:32.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso