View Single Post
Old 26-02-2004, 08:12   #17
quinx
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 751
Concordo anch'io.

In merito agli esposimetri aggiungo: mai fidarsi ciecamente di un'esposimetro. Affermo ciò perchè anch'io, forte di una scuola fatta di macchina meccanica e manuale, senza esposimetro, credo di aver sviluppato un certo occhio. Ok, non si può predendere che tutti abbiano da molti anni la stessa passione ed esperienza, ma potrebbe essere utile (in particolar modo ai neofiti) far caso alla coppia tempo diaframma che la macchina imposta; il perchè di quella coppia a quella luce, altra coppia ed altra luce, a livello di conoscenza e scuola.

Io a volte espongo come da esposimetro, a volte no, non mi fido perchè intervengono fattori che l'esposimetro non è in grado di valutare, l'occhio e la mente si.

L'esposimetro andrebbe consultato, niente di più.

Quindi, per i non pratici della materia, incominciamo a capire l'esposimetro, a tenerlo sotto controllo, ad imparare da lui e a capire i suoi errori..... poi iniziamo noi a valutare la luce a occhio chiedendo conferma all'esposimetro e per il momento fidandoci ancora di lui e dei suoi errori (e qui già si può capire l'errore)..... in ultimo (leggi esperienza acquisita) utilizziamo l'esposimetro come consigliere, liberi di non ascoltare quel consiglio.

Tanto, con le digitali, tutto questo non costa nulla.

L'occhio, la mente e l'esperienza valgono molto di più di un freddo aggeggetto elettronico.
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso