View Single Post
Old 05-02-2007, 13:54   #58
f250gto
Senior Member
 
L'Avatar di f250gto
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da ania
Ciao juninho85
scusa , sono un pò in difficoltà con il concetto di partizione che mi sembra emergere dal tuo post, e soprattutto con il tipo di relazione che c'è fra l'avere diverse partizioni, e l'avere diverse configurazioni di sicurezza diversamente valide su ciascuna partizione.

Vuoi dire che per ogni partizione del pc "si deve" installare e configurare determinati programmi di sicurezza ?

In pratica, per ogni partizione "si deve" specificare un'appropriata e ben precisa configurazione di sicurezza ?

Ed in particolare ti chiedo : "si deve" , o semplicemente , "si può" e la cosa rappresenta una scelta del tutto discrezionale dell'utente?


Ti faccio l'esempio del mio pc:
ho tre partizioni:
1_la partizione C (20 GB) nella quale ho installato il SO ( Win XP), e vari programmi per la sicureza che ho scaricato da internet ( antivirus , anti malware, HIPS, etc etc)
questa partizione fà parte di un HD di 80 GB

2_la partizione E ( 60 GB) contente materiale archiviato
questa partizione fà parte dello stesso HD cui appartiene la partizione C

3_la partizione D che è costituita da un secondo HD che uso come archivio dati.

La cosa che non ho capito è se la scelta di installare diversi software di sicurezza è "una scelta di studio, ricerca e sperimentazione" che hai deciso di fare tu, oppure, SE avendo partizioni diverse SI DEVE SEMPRE specificare quali software di sicurezza ( e quindi configurazione di sicurezza ) valgono su ognuna.

In altri termini, io spero che i programmi di sicurezza che ho installato in C valgano su tutte le mie partizioni.
I software sono installati su C, ma io ho sempre dato per scontato che fosssero assolutamente efficaci anche sulla partizione D ed E, anche nelle loro real time protection.
E' così , o sono in errore , e sto prendendo da secoli un colossale abbaglio?
Scusa per la donanda banale

ciao e grazie per quello che potrai rispondermi.
Probabilmente juninho85 ha realizzato un sistema multi-boot ovvero ha suddiviso il disco in più partizioni e su alcune di queste ha installato un sistema operativo.
in questo modo si hanno tanti sistemi operativi totalmente indipendenti sullo stesso pc.
Generalmente si adotta questo sistema perché si ha la necessità di usare diversi sistemi operativi sullo stesso computer oppure si installa lo stesso sistema operativo, come nel mio caso che uso il computer sia per lavorare che per giocare.
Quindi avendo sistemi operativi diversi si possono installare software antivirus e firewall diversi tra una partizione (intesa come sistema operativo) ed un'altra.
Nel tuo caso avendo un unico sistema operativo pur avendo tre partizioni è sufficiente installare un solo antivirus e firewall.
Spero di essere stato chiaro, ma se vuoi altri chiarimenti sul multi boot clicca sul link seguente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877
Alessandro
__________________
Usate programmi opensource/freeware:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898
f250gto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso