View Single Post
Old 13-03-2011, 20:38   #109
ciusss89
Senior Member
 
L'Avatar di ciusss89
 
Iscritto dal: Jul 2008
Cittā: mondovi
Messaggi: 1491
SERIALE.

Perchč č utile:
Collegare la seriale alla board di un router equivale a collegare un monitor ed una tastiera ad un pc. Una volta effettuato il collegamento possiamo semplicemnte guardare come avviene il processo di avvio, oppure interaragire con esso.
Dov'č la seriale sul mio router: ?
Naturalmente essa non č posta in bella vista, e quindi non aspettartela tra le uscite presenti sul retro del router. E' necessario quindi, smontare il proprio router e osservare con attenzione l'intera scheda. Nel momento in cui individuate una serie di 4 pin 0 5 avrete individuato molto probabilmente quella che č la seriale. Il passo successivo č individuare Vcc / Tx / Rx / GND
ESEMPI: 1 2 3 4
Come collego la seriale del router al mio pc?
Il protocollo seriale utilizza una logia ttl diversa da quella utilizzata dai router, per tanto per collegare correttamente la seraile al router, si ha bisogno di un oggetto che svolga questa sorta di "traduzione" della ligica, in modo che i due dispostivi (pc e router) riescano a parlare usando gli stessi simboli.
Software da usare:
Un buon software per l'uso della seriale č sicuramente putty disponbile sia per linux che per windows. Per linux consiglio l'ottimo cutecom, per windows segnalo l'hyperterminal.
Parametri Seriale:
I parametri comuni al 99% dei router sono i seguinti data bit 8, bit di stop 1, Paritā o controllo del flusso Nessuna. Il parametro che varia in base alla fantasia del produttore, č la velocitā della connessione, ossia i Boud pe sec. Per capire il valore, o si prova caso fino a beccare quello guisto giusto oppure si cercano informazioni su internet.
Partenza:
Presupponendo di aver collegato correttamente il tutto e di aver settato altretanto bene il software di comunicazione, dando tensione al router, dovremmo vedere l'output genererato dal router.

Ecco ottimo schema nel caso in cui vogliamo costruire un ttl adapter (schema), e sotto quelli che ho costruito io.
__________________
MB: Aw9d-max CPU: E6600 @ 3,32ghz (vcore default 1,275), DDR2 2x1gb 3/4/4/12 @ 2,10V , VGA: POV 8800 GTS 320mb 648/1458/975. RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO ARTIGINALE ...
Vendo : ROUTER STATION PRO, SISTEMA EMEDDED.

Ultima modifica di ciusss89 : 13-03-2011 alle 21:01.
ciusss89 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso