View Single Post
Old 21-05-2018, 19:32   #70
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Finalmente la tecnologia si è evoluta fino a soddisfare le mie esigenze. :-)
Adesso sketchfabb non solo non richiede più nessun marker per posizionare un oggetto nel mondo reale (grazie alle librerie di realtà aumentata Arcore di Google), ma permette di posizionare, ridimensionare e ruotare a piacimento gli oggetti, così ho preparato una versione dei modelli appositamente ridotta per la realtà aumentata (quindi senza mausoleo, alberi finti, strada, automobili,....), e sono andato sul posto a fare esperimenti.

Purtroppo solo una volta arrivato lì ho scoperto un piccolo limite dell'app, che non permette di posizionare verticalmente l'oggetto al di sotto della coordinata Z=0, ma solo al di sopra (mah?), quindi i modelli non sempre sono collocati in modo esatto e preciso nelle immagini che seguono; però si ha già un'idea della potenzialità del sistema.
Soprattutto, ciò che colpisce è che il sistema riesce a mantenere il tracking anche a decine di metri di distanza: ho infatti effettuato il posizionamento del modello quando mi trovavo sullo spigolo sinistro dell'iscrizione sul marmo, spigolo che coincide esattamente col centro di rotazione del modello; la teca del Morpurgo era lunga 40 metri, quindi il cellulare ha mantenuto il tracking per più di 30 metri! A quella distanza, però, diventa difficile fare correzioni, perché il sistema di posizionamento orizzontale dell'app è un po' strampalato: non si può muovere liberamente l'oggetto, si può solo cliccare il punto del piano di appoggio in cui deve venire a trovarsi il centro dell'oggetto! Stando a 10cm di distanza dallo spigolo dell'iscrizione era facile… stando a 60 metri un po' meno! (ultima immagine)


Comunque già così le foto sono interessanti, e permettono di avere un po' l'idea di com'era il posto prima del disastro meier.
...solo che, dopo un'ora di test ed esperimenti, non solo il cellulare scottava come una stufa e la batteria era scesa dal 100% al 20%, ma la collera divina si è abbattuta su di me per aver rivangato la storia proibita, riversandomi addosso un diluvio universale che penso abbia allagato mezza Roma.

Quindi per vedere la Teca esattamente posizionata, vista da varie angolazioni, e nelle 4 versioni (rossa 1938, sacchetti 1940, muri 1950 e restauro 1970)… dovrete aspettare la prossima puntata!






Posizionamento verticale errato(ma dimensioni e orientamento corretti):



"Barando" un po', cioè rilavorando l'immagine a tavolino, ecco come sarebbe dovuta invece venire la foto:

Dimensioni e orientamento corretti, ma probabile errore di posizionamento orizzontale (oltre a quello verticale sbagliato), o perdita di precisione nel tracking:


...ed ecco la collera divina…. :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=tJKPpN7tJxs

Ma io persevero!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso