View Single Post
Old 09-06-2021, 21:30   #3
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non c'è correlazione diretta tra spazio e prestazioni, a meno di riempimenti "a muzzo" (ovvero prossimi al 100%)

semmai quello che succede è che alcune celle vengono scritte troppe volte inutilmente per mancanza di spazio altrove, da qui poi un eventuale perdita prestazionale nel lungo andare

un'analisi di crystaldiskinfo (o simile) che grado di usura del ssd ti fornisce?


per quanto 50gb liberi su 250gb totali fanno proprio quel circa 20% di spazio libero consigliato per non avere i problemi suindicati

non credo pertanto che la diminuzione delle performances che riscontri sia in relazione

io proverei
- innanzitutto un "ottimizza disco" di windows 10 (w10 vero?)
- poi un defrag manuale veloce con uno strumento terzo (es. defraggler)
- un refresh forzato delle celle con un programma quale diskfresh, così i dati vengono anche riorganizzati per andare a riempire blocchi interi


se vuoi cambiare unità e considerando che si parla di notebook, quindi con poche possibilità di upgrade future la capienza del nuovo disco va studiata in base alla quantità di programmi e dati che vorrai inserirci, quindi 500gb o 1tb vedi tu

se pensi che occuperai suppergiù lo stesso spazio di ora (circa 200gb) allora può bastarti uno da 500gb


stavolta prendi comunque qualcosa già di suo migliore e performante di questo pm951:



^^ come leggi, in scrittura (seq e iops) fa peggio di un sataIII

ciao ciao
Quelle che hai postato sono le specifiche del PM951???
Quando copio/scrivo, in verità ha velocità impressionante. Sul precedente notebook avevo sostituito l' HDD con un Samsung SSD SATA, diventò molto più veloce (il computer) ma, con il Dell che ho ora, non c'era il minimo paragone...però non ricordo proprio le caratteristiche dell'SSD SATA.

Poi non sono sempre stati 50GB liberi, è capitato di avergli buttato dentro cose a muzzo e di averlo riempito quasi al 100% per brevissimi periodi, quindi può essere che qualche danno ci sia.
Devo provare col software che dici (se è gratis) però: io ho sempre saputo che sugli SSD non si fa manutenzione, specialmente il defrag (che facevo spesso coi vecchi HDD), non è così?

Dimenticavo, il sistema operativo è Windows 10 ver. 1511

Modifica:

CrystalDiskInfo
Avviso critico 0
Temperatura composita 140
Riserva disponibile 64
Livello riserva disponibile 32
Percentuale usata A
Letture unità dati 3DFB294
Scritture unità dati 36C3960
Comandi lettura host 37920D05
Comandi scrittura host 290B065B
tempo busy controller 1F9A
Cicli alimentazione 168A
ORe accensione 2295
Spegnimenti non protetti 16C
Errori integrità e supporto dati 0
Errori registro eventi informazione errore 62CB

Non so come interpretarli, quindi li ho scritti tutti

Modifica:
Scusa non avevo visto, nonostante scritto gigante
Stato disco: Buono, 90%

Modifica:
Scusa ma, quando ho risposto prima, non credevo che avrei cominciato adesso a fare qualcosa.
Ho visto che comunque il defrag è sempre stato fatto in automatico 1 volta a settimana (non ci avevo mai guardato perchè ho sempre saputo che sugli SSD non si fa defrag)

Modifica:
Appena finito DiskFresh, però non mi dice quanti settori ha corretto. Comunque CrystalDisk mi dà sempre 90%.

Ma, quindi ordino il Samsung 970EVO Plus NVMe M2 V-NAND da 500GB?
Ci sarebbe anche un Samsung 980 NVMe M2 a 20€ in meno, ma so che è significativamente inferiore al 970. Però (anche perchè si tratta di un notebook, anche non proprio giovane), a me basterebbe che il 980 avesse stesse prestazioni del PM951 che ho adesso...e me la caverei con una settantina di €

Ultima modifica di WLFerrari : 09-06-2021 alle 23:27.
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso