View Single Post
Old 06-10-2021, 20:40   #28699
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Ragazzi buonasera,
rispondo anche io con la mia esperienza alla domanda
Quote:
quante baie per il nas?
Il più possibile come mi suggeriste ormai tre anni fa: ho un ds 920+ 4 baie e ad oggi vorrei averne di più. Perchè? Aumento capacità di storage più agevole, possibilità di utilizzo vari RAID, hw più performante, nessun problema nel caso di grandi spostamenti e backup di dati... questo naturalmente quando si hanno molti dati. Un "più bay nas" (compatibilemente con le capacità di spesa") permette di ammortizzare i costi dei dischi nel tempo man mano che aumentano le esigenze e rende più longevo il sistema NAS. Io benedico il consiglio di 3 anni fa ancor oggi.


Vi pongo una domanda: ho i dei vecchi file di backup "freddo" (cioè parcheggiati nel NAS in attesa di vagliare se tutti i ripristini sono andati a buon fine e non abbia fatto casini perdendo dati) della dimensione di 5 TB.
Tenerli parcheggiati mi occupa tantissimo spazio inutilmente. Secondo voi sarebbe folle sfruttare le snapshot cancellandoli dai cestini? Cioè fare snapshot iniziale bloccato (non cancellabile in automatico dal sistema) -> cancellazione file (uno della dimensione di 4 TB) dalla cartella condivisa ->altro snapshot bloccato ->svuotamento cestino -> snasphot bloccato

Qualora dopo questa procedura tra qualche mese/anno mi accorgessi di aver dimenticato di copiare dei file o non me li ritrovassi, potrei rispristinare i vecchi snapshot dal cestino (che occupano meno spazio dei file originali) e recuparera quanto mi serve, giusto?
1) è una stupidaggine?
2) ci sono dimensioni massime per gli snapshot?
3) altre criticità?
Grazie mille!
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso