Discussione: Litfiba
View Single Post
Old 01-03-2021, 07:47   #3
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 755
Mi permetto di dissentire con Perseverance che forse è un pochino severo con Piero, Ghigo & Co.

I primi tre album sono effettivamente più "new wave" e in questo c'era sicuramente lo zampino dell'ottimo Gianni Maroccolo: guarda caso, partito lui lo stile vira verso un rock "latino" che a parer mio è sempre stato molto originale e unico almeno in Italia.
Per quanto mi riguarda sono stati grandi fino a "Mondi Sommersi" (parte del quale è molto valido, il resto... meh), dopo di che le uscite su disco sono abbastanza evitabili.

Album consigliati secondo me:
- "17 Re" del 1986
- "El Diablo" del 1990
- "Spirito" del 1994

"Terremoto" (1993) mi piace ma credo abbia una produzione orrenda e un sound troppo forzatamente heavy (per dirne una, la cassa della batteria è tipo il fustino del Dixan!); tanti brani notevoli, comunque.

Concordo poi sulla raccolta "Re Del Silenzio", contiene forse le migliori canzoni del primo periodo ("Gira Nel Mio Cerchio" è MALATA, in senso positivo! ).

Tutto sommato, i Litfiba sono una delle rarissime rock band italiane degne di nota e valgono più di un ascolto .
__________________
Ryzen 5 5600; GA-AB350-Gaming; 16Gb Patriot Viper 4 3200; Powercolor RX6600 8Gb; M.2 NVME SiliconPower A80 256Gb + SSD SATA WD Blue 1Tb; Seasonic Core GM-500; Sharkoon S25-W; AOC I2490PXQU 24"; Win10 Pro
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso