View Single Post
Old 18-05-2020, 11:19   #2
The_Psycho_Mirko
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 21
Sono nuovo sul forum e sono anch'io alle prese con una vecchia gloria!
Ora cercherò di risponderti, così facendo starò scrivendo il mio primo messaggio sul forum e mi auguro che nessun amministratore mi tagli la testa per la mia avventatezza!
(Per evitare ciò mi limiterò a dire ciò di cui sono certo)

Non conosco la tua scheda madre, non ho idea di che chipset monti ma sicuramente ti permetterà di effettuare un po' di overclock.

Come prima cosa evita le impostazioni automatiche, agisci manualmente dove puoi!

Come primo step ti direi di scaricare alcuni programmi, pesano poco quindi vai tranquillo... Ti serviranno per analizzare principalmente temperature e VID. Scarica:
CoreTemp, HwMonitor e CPU-Z.

Poi dovrai scaricare alcuni software per testare la stabilità, scarica:
IBT (Intel Burn Test) e Prime95.

Stai overcloccando da BIOS, giusto?
Se si, per prima cosa ti consiglierei di entrare nel BIOS ed eliminare il tuo attuale profilo di overclock, tanto hai ancora fatto poco, torna alle impostazioni normali di fabbrica. In poche parole torna a velocità stock eliminando l'overclock.

Adesso faremo un giro di prova con frequenze stock, ci farà conoscere il comportamento della macchina base.

1) Avvia Windows e poi apri il programma CoreTemp, mi sembra che nella prima scheda dovrebbe mostrarti il VID, segnalo da qualche parte perché quel valore è un valore di riferimento importante e più è basso più probabilità ci sono di salire di clock con voltaggi bassi.
Una volta fatto questo puoi chiuderlo.

2) Apri HwMonitor è tienilo aperto, servirà a monitorare le temperature.

3) Avvia IBT (imposta il test al massimo, dovrebbe esserci una tendina)
Avvialo e tieni gli occhi fissi su HwMonitor... Se le temperature del processore toccano massimo 80/85 gradi ferma tutto perché oltre puoi far danno.

Torna quì quando potrai riferire il VID, e le temperature ottenute eseguendo il test con IBT.
The_Psycho_Mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso