View Single Post
Old 27-04-2012, 23:09   #10019
TecnologY
Senior Member
 
L'Avatar di TecnologY
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Messaggi: 2251
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Ma, TecnologY non ho capito bene, secondo quello che dici tu, tutte quelle caratteritiche con cui si descrive in genere la qualità di un impianto o anche di un paio di cuffie (timbro, soundstage ecc ecc) non esistono?
Ci sono caratteristiche oggettive come molte inventate.
Se ti dico la che scena o soundstage di un paio di casse mi fanno pensare di essere all'opera ad ascoltare una sinfonia dal vivo ti pare credibile?

In realtà tu stai ascoltando fra le tue mura di casa in una ambiente probabilmente non trattato e neanche minimamente paragonabile a quello dove è stato registrato il brano...
anche se suonasse l'orchestra originale nella tua stanza... sarebbe diversa da come è stata registrata e quindi non fedele. Poi quando qualcuno recensisce di audio si sente di tutto e di più.


Se poi mi dici che le tue casse da 1000€ vanno meglio di un paio di creative da 40€ non fatico a crederci, ma avranno probabilmente una distorsione e dinamica migliori (mirusabili con grafici), una risposta in frequenza più estesa e lineare (idem, altri grafici) una timbrica più credibile, questa è quasi impossibile da spiegare con grafici ed è dovuta in parte alle caratteristiche dell'altoparlante/crossover e in gran parte dall'ambiente e dal posizionamento. Solo in minor luogo dalla qualità delle elettroniche, salvo sempre il caso in cui queste siano pessime o scadenti come l'integrata di un notebook....
Ovviamente tutto quello che ricopre la timbrica può essere colorato dal recensore, mia nonna dirà che suonano ariose, mio zio che il tweeter è pungente, mio cuggino che mancano bassi e si sente da schifo e il mio cane bau o qualcosa del genere...
Possono piacere come non piacere, tuttavia le caratteristiche misurabili sono obbiettive e se un impianto distorce con 10 watt e non scende sotto i 60Hz tranquillo che puoi cambiargli Pc, ,dac, cavi, colore e anche casa che non diventerà un cigno.

per il resto non intendo annoiarvi oltre, sono tutte cose trito e ritrito .

@maverick84
La prelude era ottima... comunque una qualsiasi recon 3D non dovrebbe fartela rimpiangere seppur un po' inferiore.

Ultima modifica di TecnologY : 27-04-2012 alle 23:14.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso