Discussione: Thread su ILIAD!
View Single Post
Old 10-08-2021, 15:59   #7458
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13843
Piccola storia triste:

Sono stato in Norvegia queste due settimane passate e mi son detto, "portiamo via anche la sim di Iliad oltre a quella principale di Tim, fa sempre comodo avere 5 gb ulteriori di connessione dati senza doversi sbattere con i vari wifi negli hotel o ostelli". In passato l'avevo utilizzata in Romania, sempre come backup e seppur in H+ funzionava perfettamente. Parto, faccio scalo in Germania e tutto funziona perfettamente. Ottimo pensavo.

Ma sfortunatamente in Norvegia, non c'è stato verso. Mi spiego meglio, non è che non navigasse ma il roaming era rigorosamente in modalità EDGE. Ero conscio del fatto che non avrebbe funzionato in 4G+, ma come da pagina ufficiale, Iliad conferma l'H+ per questo paese, che mi sarebbe stato più che sufficiente.

Test effettuati con due smartphone diversi, e anche con un mini router 4G di Huawei. Provato ad impostare manualmente su 3G/H+, provato a selezionare l'operatore indicato ad Iliad, provato a reimpostare l'apn e infine provato a chiamare l'assistenza. Ma niente da fare. In Edge era e in Edge è rimasto. Contrariamente a Tim che invece ha sempre funzionato al massimo delle performaces con in 4G+. Un vero peccato. Ora nel mio caso non è stato un problema visto che tengo apposta due operatori, di modo che se non funziona uno, mi possa sempre affidare all'altro, ma mi sarei aspettato che almeno a Tromso o Oslo, pure Iliad mi avesse garantito nel 2021 l'H+ - in Edge al massimo si riesce a mandare qualche messaggio su whatsapp, altro che consumare 5gb.

PS. Se qualcuno fosse stato in Norvegia e non avesse riscontrato il problema batta un colpo, sono curioso...!

Ultima modifica di Saturn : 10-08-2021 alle 16:05.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso