View Single Post
Old 11-03-2014, 22:04   #10037
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
2 cose, visto che forse sono stato un po' troppo criptico:

1. Il tempo che hai visto oggi per lo spegnimento non è detto che sia quello che avrai tra 1 mese, o 1 anno: servizi, download e occupazione dell'hd (insieme ad un altro gozziliardo di motivi) puó cambiare drasticamente il tempo di shutdown della macchina.

2. Se il nas ti segna un tempo residuo di 30 minuti (esempio) non è detto che l'ups duri tanto, magari ti lascia a piedi dopo 20 minuti: hai presente i cellulari che ti segnano il 10% di batteria e poi si spengono? Una cosa del genere... Anche perchè la durata segnalata è stimata, mica certa!

Io personalmente avevo impostato cosí: durata prevista 30 minuti, spegnimento del nas dopo 15 minuti di mancanza di corrente (o se preferisci al 50% di capacitá dell'ups).
Il motivo è semplice: per me è molto piú importante avere la certezza di uno spegnimento controllato in mancanza di corrente piuttosto che stare stretti al secondo per avere una durata di qualche minuto in piú.
Anche perchè in ambito casalingo l'ups mi serve per non avere perdite di dati o danni in caso di mancanza di corrente, non per poter lavorare per ore anche quando tutti gli altri sono offline...
Il tempo stimato non lo guardo nemmeno, anche perché non c'è collegato solo il NAS, ma anche un computer, i cui consumi ovviamente variano.

Però credo che 5minuti per lo spegnimento siano sufficienti: alla fine i servizi non andranno a cambiare dopo tutti sti mesi che ho il NAS.

Il mio DS412+ ci mette più ad accendersi che a spegnersi per quello che ho visto.

Tra l'altro, 15min di anticipo, se l'UPS magari regge per 10 (non ho ancora provato), vuol dire spegnimento immediato... Certo, non è un male, ma se mi va via la corrente per un secondo, perdo un sacco di tempo tra accendi e spegni...
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso