View Single Post
Old 09-07-2021, 03:36   #3
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Grazie per la completa risposta.

Purtroppo non si trattava di un falso positivo ma bensì di un trojan che ha una dimansione random in modo da essere più stealth con gli antivirus.

Ho scaricato kaspersky anti-virus attivato la licenza di prova e ha proceduto alla rilevazione e rimozione del virus.
Rianalizzando il file ora su virustotal anch'esso lo riconosce come virus.

Ora sto facendo per maggior sicurezza una scansione totale del sistema, ma credo la situazione sia rientrata.

Purtroppo non potevo smontare l'hard disk in quanto trattasi di un ssd nvme e non ho altri pc dove montarlo.

Diciamo che mi sembra ridicola questa nuova feature degli antivirus che ti costringe a rimanere connesso per validare una licenza demo o per scaricare l'antivirus in se, fanno praticamente il gioco dei trojan, costringerti a stare online pur sapendo di essere infetto.

Edit: Secondo kaspersky l'infezione è risolta, ma purtroppo: windows update non funziona, restituendomi sempre questo errore: "Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070424)"

Il microsoft store non è più funzionante, se provo ad aprire l'app si chiude immediatamente.
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)

Ultima modifica di Life bringer : 09-07-2021 alle 05:13.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso