View Single Post
Old 18-10-2021, 00:02   #28752
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Di nas con ehernet 10gbps per ora non mi risulta, a parte roba business.
Tutti quelli con lo slot PCIe possono però montare la scheda di espansione.

Si deve poi vedere quanto possa servire, non penso si vedrà a breve nelle reti domestiche.

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Quali vm intendi farci girare precisamente?
Io andrei su una coppia di dischi nuovi da 8-12TB (e' difficile darti una capacità precisa, dato che non lo sai nemmeno tu, ma capisco che con i backup e la retention di un mese può essere difficile calcolarla) e un nas come un DS720+ a 2 slot
Il DS720+ accetta al massimo 6GB di RAM, se ci si vogliono fare girare delle VM non penso sia una grande idea...

Quote:
Originariamente inviato da Blake4 Guarda i messaggi
per le virtual machine avevo in mente di smanettarci un pochino testare i vari protocolli di rete, fare un po' di sniffing insomma tutto ciò che mi permette anche di studiare e specializzarmi (ho la sensazione pero che non mi sia permesso questo livello di smanettamento), per cui mi accontenterei anche per creare un sistema operativo muletto isolato provare un po' di distro linux e/o windows, in ultimo testare delle configurazioni server per esposizione dei vari servizi come: router, server radious, active directory (per ora, mi prenderò poi del tempo per rifletterci bene ovviamente).
Se vuoi farlo su NAS inzia a costare: io ho 5 VM su un DS1618+ con 32GB di RAM: un pari PC, server o workstastion "recuperato" viene a costare molto meno.

Lo "smanettamento" dipende dal S.O., non dal nas che ti offre bene o male numerosissime possibilità in quanto a virtualizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Blake4 Guarda i messaggi
per quanto riguarda la soluzione a due dischi non sono convinto perché non amo particolarmente le soluzioni raid 0 e/o 1 al massimo le userei combinate, piuttosto preferirei più una soluzione raid 5, poi lo vorrei il più silenzioso possibile.
4 baie se non ti interessa montare anche SSD sata.

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Eh abbiamo idee contrastanti.
Il raid 5 non lo valuterei mai oggi, troppo lento.
Tant’è che è stato soppiantato anche lato business già diversi anni fa in favore di raid 10 o al limite 6
Attualmente il RAID5 mi saturava tranquillamente il trunk 2 Gbit; su controller RAID entry level ho notato tranquillamente velocità superiori ai 450 MB/s con 4 dischi SATA III di livello consumer, che equivale ad un RAID0 fatto su 4 dischi.

Raid 10 in ambito business? Mai visto. Dove si cercano prestazioni ormai ci si va di SSD (vedi i vari Nimble, Isilon &co "All Flash").

Raid 6 non è nient'altro che il 5 con parità su due dischi invece che su uno, quindi molto più lento. Già in ambito enterprise (macchine >12 hdd) è difficile che si guastino 2 dischi, figuriamoci in ambito domestico. (Non nel senso che non si danneggiano, ma nel senso che di solito o se ne danneggia uno o ci sono problemi più gravi, come una interruzione elettrica, e se ne danneggiano più di due).

Quote:
Originariamente inviato da glonline Guarda i messaggi
Ciao,
sono interessato all'acquisto di un 920+.
Vedendo un video su youtube ho visto che usavano 3 dischi per il nas ed il 4 disco per il sistema ?
Configurazione assurda? Puoi tranquillamente usare i 4 dischi in un RAID unico (o qualsiasi combinazione ti serva).

--- EDIT SUL MIO NAS ---

Installati due SSD Sata sulle prime due baie, installato DSM7 da zero, reimportate le VM (4 su SSD ed 1 rimasta su HDD), reinstallati i dischi meccanici sostituendo quello che creava problemi e ricreato da zero pool e volume.

Per ora tutto liscio come l'olio, ottima la gestione delle VM.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso