View Single Post
Old 14-03-2012, 00:26   #15
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Grazie per i complimenti!
Io XBMC non l'ho mai usato, ne ho sentito parlare bene ma ad essere sincero la pace dei sensi l'ho trovata con Media Center, anche dopo aver provato Mediaportal, GBMC ed altri: la versione 7 è abbastanza matura, mi pare che gran parte delle cose che dici tu le incorpori già:
- i codec sono esterni, è vero, ma questa secondo me è uno dei suoi maggiori pregi, essendo adattabile e configurabile a piacimento senza dover aggiornare il programma principale; perdite di tempo non ce ne sono, coi codec Shark fai veramente tutto, incorporano anche l'accelerazione hardware del video e sono facilmente configurabili;
- ovviamente supporta tutti i telecomandi compatibili con 7 e se vuoi il massimo tra Imon e i telecomandi multifunzione Logitech ce n'è per tutti i gusti, sennò ci sono mini tastiere wireless, telecomandi "aerei", ecc...
- la skin non è direttamente modificabile, ma con plugins tipo MediaCenterStudio puoi modificare quello che vuoi e cambiare le skins (vedi www.hack7mc.com), anche se per ora siamo proprio agli inizi...;
- una specie di scraper ce l'hanno anche molti plugins di Media Center (tipo MediaBrowser o Musicbrowser), ad esempio dei files mp3 (se correttamente taggati) mostrano copertina e altre informazioni, così come dei films (copertine, ratings, attori, trama, ecc...!); in certi casi, comunque, è lo stesso necessario rinominare i files perchè vengano riconosciuti;
- di plugins ce ne sono diversi, forse non tanti come per XBMC e Mediaportal, ma quanti basta per fare quasi tutto il necessario; inoltre alcuni plugins sono proprio eccezionali e valgono da soli la preferenza per Media Center, ad esempio Shoucast (famosissimo provider webradio), l'ottimo EPGDownloader (sempre grazie Nephilim!) e il geniale DVBLink, che estende la compatibilità con hardware diversissimi e permette di implementare un sistema multimediale domestico completo ben oltre il semplice DLNA (streaming TV sull'iphone o addirittura SU INTERNET, come ti sembra?), non è gratuito ma sicuramente non costa un botto (ho pagato la licenza circa 20 dollari, cioè 16 euro);
- l'auto setting del refresh non mi pare lo abbia, ma ad essere sincero non ho mai avuto problemi nei cambi dei files... boh... scusa l'ignoranza ma non capisco bene a cosa ti riferisci: uso il 1080p a 60hz per tutto e i Catalyst ci adattano ogni fonte senza scattini, solo un unico cambio di refresh assolutamente indolore... files a frame rates diversi li vedo tranquillamente... forse bisogna vedere che codec e che drivers video si usano, nonchè che display... in ogni caso l'interfaccia di riproduzione dei DVD e dei BR non è 'sto granchè, si può però utilizzare il plugin di PowerDVD;
- è gratis pure Media Center, essendo compreso nel Sistema Operativo... ma certo non gira su Linux, e questo non è poco! Ma quanti "profani" usano Linux?
- gli utenti di Media Center sono veramente numerosissimi e questa dovrebbe essere una garanzia di stabilità e supporto...
In ogni caso io nella guida, essendo rivolta a profani, ho cercato di rimanere sul più semplice e generale possibile, quindi Media Center mi sembrava la cosa più logica, se non altro perchè è MOLTO semplice e diretto da usare, si integra PERFETTAMENTE nel sistema operativo, è supportato da praticamente TUTTO e ce l'hanno tutti gli utenti di W7.
Benvenga però la tua segnalazione, sono curioso di sentire i pareri degli utenti che usano XBMC E MC7 e possono fare comparazioni dirette!

Ultima modifica di Luca72c : 14-03-2012 alle 00:49.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso