View Single Post
Old 06-12-2020, 22:33   #13
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da commi Guarda i messaggi
Quella macchina non è la mia, purtroppo
io mi accontento di utilizzare XP su un sistema Haswell ma non nego di essere riuscito ad installarlo anche su un sistema Coffee Lake.
Il problema del driver sata/ahci è, diciamo così, secondario rispetto a quello del driver ACPI che è il primo scoglio da dover affrontare, come evidenziato anche dall'OP del thread, ma anche qui ci sono ottime possibilità di trovare quello giusto.

Sono consapevole che leggere le tantissime pagine di quel forum richiederà un bel pò di tempo ma se sei realmente interessato ad usare XP, posso garantirti che risulterà senz'altro molto interessante e proficuo. Approfitto per evidenziare, visto che parli al plurale, che, purtroppo, non ho avuto modo di contribuire in quelle esperienze poichè non ho conoscenze così approfondite (anzi davvero bassine), ma che mi limito a leggere ed applicare, eventualmente, quanto riportato

Se leggi questo post, credo che il tuo stupore possa aumentare
conoscevo quel forum e forse quello stesso thread letto molte pagine prima, lì dentro armeggia gente che sa cosa modificare, se non ricordo male credo che siano ingegneri di specifiche case produttrici delle relative mb, probabilmente in incognito, che fanno i drivers o conoscenti informati dai suddetti con tuttavia competenze adeguate
ma a quanto pare, devi richiedere questo e quello...
diciamo che sono CONFIDENTIAL DRIVERS VERSION

lo faranno per una specifica motherboard che non abbiano già "trattato"?
non credo
ecco che uno si deve procurare la mb precisa,
e PRIMA ancora di comprarla richiederne i driver e attendere la loro disposizione...
diciamo pure che questa è una cosa che scoccia

ah ecco, nella prima pagina ho rintracciato specifiche indicazioni credo che siano in assembler
o forse direttamente linguaggio macchina di o parte di alcuni drivers o certe funzioni pertinenti

una lettura liscia liscia
tanto per passare il tempo

ah, interessante
come rendere i dischi>2,2Tb formattati in GPT in boot per XP, con una condizione nel read me del file WinXP_GPT.zip
scaricabile
https://www.win-raid.com/t4035f45-Wi...html#msg110552

penso che sia gente, un tantino addentro a queste faccende

(da verificare se funziona)
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 06-12-2020 alle 22:53.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso