View Single Post
Old 16-04-2020, 15:11   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da bz2bz Guarda i messaggi
Alcuni chiarimenti:
1) Mi conviene installare sul SSD anche Linux, in modo da sfruttare anche per Linux la velocità
del SSD ? o Linux è meglio installarlo sul disco rigido, come dicevi ?
Dipende da quante cose metti nelle partizioni sistema. Intendo dire che 256 gigabyte possono essere pochi per un dualboot se installi molti programmi impegnativi. Tieni presente che per avere un buon funzionamento e una buona durata degli SSD è buona norma lasciare molto spazio libero, cioè non vanno riempite le partizioni che vi creerai.

Nulla osta che si possa fare un dualboot sull'SSD, cioè entrambi i sistemi sullo stesso SSD, ma io non sapendo cose ci metterai dentro sono stato cautelativo e ti ho consigliato Linux sul disco rigido. Perché Linux? Perché fa meno accessi al disco di Windows 10 che sull'hard disk tradizionale va decisamente peggio di Linux.

Quote:
Durante tali installazioni è bene scollegare totalmente i 2 HD o no ?
Questa è sempre un buona norma, più che consigliabile.

Quote:
Sul SSD è bene lasciare anche una partizione per Dati o i Dati è meglio lasciarli tutti su HD ?
Hai 256 giga di SSD, torniamo al discorso di prima. Puoi metterci anche una partizione per i dati, ma se hai già due dischi rigidi, perché impegnare altro spazio sul piccolo SSD sottraendolo agli OS?

Quote:
Io pensavo ad una partizione di 60-70GB per 10, una di 30-40GB per Linux ed il resto per Dati.
I dati lasciali sui dischi rigidi e ripartiziona adeguatamente lo spazio per i due OS. Purtroppo solo tu puoi sapere cosa ci metti dentro le partizioni. Per me, per l'uso che ci farei io, 70 GB per Windows sarebbero troppo pochi e la stessa cosa 30 per Linux. Rischierei di arrivare alla saturazione delle partizioni. Non si può partire già con pensieri del genere...


Quote:
2) Qual'è il metodo migliore per recuparare più dati possibile da XP e trasferirli su 10 ?
Penso soprattutto a recuperare le vecchie emails, rubrica contatti, calendario/agenda (ho
Office 2007 su XP e dovrei avere Office 2019 su 10), credenziali di accounts, Preferiti e
credenziali di accesso su i browsers. Con Linux posso vedere molti dati di XP

Su questo non ti posso aiutare. Io uso Firefox come Browser e Thunderbird come programma per le email. Con entrambi basta fare copia-incolla di una sola cartella, un semplice ed intuitivo copia-incolla, stop

E trasferisco dove mi pare le cose che hai scritto sopra.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso