View Single Post
Old 15-04-2020, 19:39   #1
bz2bz
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 25
HW nuovo, WinXP schermata blu, BIOS non completamente compatibile, ACPI

HW nuovo, WinXP schermata blu, BIOS non completamente compatibile, ACPI

Aiuto, temo di combinare guai, vorrei consigli sulla migliore procedura da seguire. Grazie.
1) Dopo 11 anni mi si è rotta la mobo (credo) e l'ho dovuta sostituire insieme a CPU,RAM. Ho
sostituito anche l'alimentatore (ora un Cooler Master Masterwatt 450W) ed ho aggiunto un SSD
Sabrent Rocket 256GB M.2 NVMe. Altro nuovo HW: mobo Asus Prime B365M-K, CPU Intel Pentium Gold
G5400, RAM Crucial DDR4 8GB 2666MHz. Ereditati dal vecchio PC 2 HD da 500GB ciascuno.
2) Sul HD 1 (quello principale) avevo (ed ho, spero) 4 partizioni con XP, Ubuntu, Video, Dati.
Sul HD 2 (per backup principalmente) 4 partizioni con Win10,clone Xp,backup Video,backup Dati.
All'avvio mi compariva il GRUB che mi consentiva di scegliere se avviare Ubuntu o Win10 e poi,
se sceglievo 10, potevo scegliere se avviare 10 o XP.
Ultimamente 10 non si avviava più ma mi consentiva comunque di avviare XP.
Utilizzavo quasi solo XP (su cui avevo quasi tutti i dati che mi interessavano ed interessano
tutt'ora) e pochissimo 10 e Ubuntu. L'idea era di abbandonare gradualmente XP in favore di 10
e Ubuntu.
3) Assemblato il nuovo pc con installato il SSD (vuoto) e collegato solo HD 1, speravo di poter
utilizzare subito Ubuntu ed XP, per poi successivamente installare ex novo sul SSD, in dual o
triple boot, Win10, Ubuntu ed eventualmente anche un clone di XP.
4) RISULTATO: compare il GRUB che mi consente di scegliere se avviare Ubuntu (che si avvia
regolarmente) oppure 10 che ovviamente non si avvia (sia perchè non funzionava prima, sia
perchè residente su HD 2 scollegato), ma mi consente di avviare XP.
Però scegliendo di avviare XP, mi compare una schermata blu che mi dice (più o meno) BIOS
non completamente compatibile con ACPI, disattivare ACPI.
5) Ho capito (credo) come disattivare ACPI entrando nel BIOS, mi chiedo però se così facendo
non combino altri guai e se i problemi con XP finirebbero una volta disattivato ACPI.
Più in generale vorrei consigli sulla migliore procedura per raggiungere i fini di cui al
punto 3.
Ancora grazie in anticipo.
bz2bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso