View Single Post
Old 21-10-2015, 00:46   #2302
tinos
Senior Member
 
L'Avatar di tinos
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Messaggi: 662
ciao,
il nero tipo fuliggine che hai trovato è senz'altro polvere depositatasi a causa del calore, per quanto riguarda il coperchio dell'alimentatore, potrebbe anche solo essere incastrato con delle spine. Se hai fatto caso il mio, oltre ad avere le viti, ha pure due spine dal diametro di un paio di millimetri circa (vado a naso perchè non mi ricordo), comunque se così fosse sarebbe solo sufficiente estrarlo verso l'alto, magari aiutandoti con un cacciavite cercando di sollevarlo il più in piano possibile altrimenti potrebbe impuntarsi. Non credo l'abbiano saldato tutto d'un pezzo sulla scheda. Al massimo potresti scattare qualche immagine ad alta risoluzione e postarla nello stesso sito che ho usato io, ti saprei dire meglio vedendolo.

In ogni caso torno a ripeterti di tentare prima la strada più semplice senza fasciarti la testa prima, cambia solo i condensatori della scheda più piccola e prova, al massimo hai buttato una decina di euro, anzi proprio buttati no perchè stai pur certo che se son partiti quelli dell'alimentatore, dovrai comunque in ogni caso sostituire anche gli altri

Per fare il lavoro ti direi di provare a rivolgerti a qualche studente di elettronica, oppure informati se dove vivi cè qualche laboratorio open o di elettronica open oppure un hacklab, potrebbero fartelo gratis o aiutarti a farlo.
Se non hai niente di tutto questo, potresti guardare qualche tutorial sulla saldatura a stagno e poi sperimentare su una qualsiasi scheda elettronica rotta o recuperata da elettrodomestici rotti, oppure vai nel deposito rifiuti e prenditi qualcosa li.

Fammi sapere dai!

Ciao


Prova e fammi sapere
__________________
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5
tinos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso