View Single Post
Old 05-01-2006, 08:49   #366
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da dobro
so anch'ioche non è l'unica ma è l'unica che si trova ( mac os a parte).. è diverso
Che si trova? Intendi acquistabile al negozio sotto casa?
Quote:
si potrebbe combattere quell'ignoranza ... dove ? .. a scuola.
Non è così semplice: non posso mica pretendere di trascinare nuovamente sui banchi di scuola mia madre, mio padre, i miei fratelli, parenti, amici e conoscenti varii.
Quote:
come lo hai aquisito il bagaglio culturale ... ?
Per lo più da autodidatta o confrontandomi con altre persone (mi riferisco al campo dell'informatica, chiaramente). L'università, invece, ha contribuito per lo più per lo sviluppo della logica, analisi critica e approccio ai problemi (anche non di carattere prettamente informatico).
Quote:
Non credo proprio dipenda da questo ...
se non ci fossero state alternative gratutie MS avrebbe potuto tranquillamente imporre i propri prezzi ... il problema è che nei paesi in via di sviluppo rischia che non si radichi quell'abitudine a Win di cui parlavo sopra ma che anzi si radichi la stessa abitudine per un os differente ...( qualunque)
Non ha diritto di farlo? Deve tutelare i suoi interessi. Lo stesso ha fatto Google, ad esempio, abbassando le corna col governo cinese, che le ha imposto l'applicazione di un filtro, pur di lavorare.
Quote:
Non prendiamoci in giro
MS sa benissimo che il suo os viene pagato soprattutto dalle attività commerciali o lavorative anche perchè su quelle ci sono i controlli ... mentre a casa è utile che si usi win anche illegalmente ... basta che si formi la famigerata abitudine e la diffusione ....
Dimentichi che parecchi PC "casalinghi" vengono venduti già con la licenza di Windows, e che la pirateria incide globalmente per 1/3.
Quote:
io non mi sto lamentando del passato ... sto parlando del futuro ...
In futuro non si va da nessuna parte senza considerare il passato: se la situazione oggi è quella che è, ci sono dei motivi storici. Non è mica facile né economico cambiare rotta di punto in bianco, quando per anni si è lavorato in un certo modo, usando certi strumenti.
Quote:
credo che non condividiamo lo stesso concetto di istruzione ....
Su questo ne parlo sotto.
Quote:
oltretutto non credo che uno studente in grado di utilizzare linux ( o un altro os libero) farebbe fatica ad usare win ...
Diciamo che in linea generale mi trovo d'accordo: non credo che porterebbe via molto tempo.
Quote:
non credo proprio ... visto che quello open rimarrà open e quindi personalizzabile ...

pensa se si utilizzassero tutti i soldi investiti per le licenze di office ( per quegli uffici pubblici in cui si usa solo word o le funzionalità base) per pagare dei professionisti e lavorare su open office ( magari personalizzandolo) ...
visto che sei un informatico dovresti vedere subito le potenzialità di questa cosa ...
Certamente, ma stiamo parlando i professionisti da pagare, e progetti come Office sono abbastanza complessi (sono costituiti da milioni di righe di codice).
Non so: bisognerebbe sul piatto della bilancia i costi di tutte e due le soluzioni, e valutare, ma non è un campo di mia competenza.
Quote:
l'aspetto etico non voglio lasciarlo stare ... SOPRATTUTO a scuola ... appunto diversi concetti di istruzione ...
se però guardiamo solo alla diffusione allora non cambierà mai nulla ... questo non è pragmatismo ma rassegnazione ...
Cosa vorresti fare? Non ha senso farne una questione di principio quando, uscendo da scuola, sarai costretto comunque a sbatterti contro la realtà, che funziona in modo diverso rispetto a quello che hai imparato a scuola.
A scuola s'insegnano già un sacco di cose inutili, che non ti servono nella vita reale: vogliamo continuare con lo stesso andazzo? Con ciò non dico che bisogna far fuori mezzo mondo in ottica meramente pragmatica: una certa cultura di base / generale va data, ci mancherebbe!
Appunto per questo parlavo di accennare alle varie tipologie di sistemi esistenti, ma concentrarsi maggiormente su quelli con si avrà a che fare una volta fuori da scuola.

D'altra parte che la diffusione sia una componente di cui non si può fare a meno è evidente: tu parli di insegnare Linux a scuola, ma non è certo l'unico sistema libero. FreeBSD, Open Solaris, OpenBeOS, AROS, ecc. ecc. C'è l'imbarazzo della scelta: quale scegliere?
Quote:
SOPRATTUTTO

cdimauro ... mettiamoici daccordo però ...
non si può sostenere che windows è ottimo se si modifica questo e quel particolare e si configura quella particolare opzione di default e allo stesso tempo dire che l'utente medio non è smaliziato e non ha tempo da spendere PERCHE' IL TEMPO NON LO VENDONO AL MERCATO ...
io per imparare ad usare win (appena appena) ci ho meso un bel pò di tempo ...
sfido qualunque utente medio( tra cui io) ad affermare di non avere mai dovuto perdere tempo per qualche virus su win o per qualche impostazione che non capiva come configurare ...
Non ho mai negato questo. Che Windows richieda anche del tempo da spenderci, mi sembra ovvio. Per me la questione: è QUANTO, rispetto agli altri sistemi?
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso