View Single Post
Old 10-09-2021, 09:25   #1
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 388
Consiglio per modem/router con operatore TIM

Ciao a tutti,

inizio subito dicendo che ho a casa operatore TIM con FTTC a 200 MB.
Come modem ho sempre usato il tim hub (dopo aver tolto un vecchio netgear in cascata ad esso per eliminare un po di apparecchi in casa e fare spazio) anche perché per me era sufficiente.

Fino a quando non è arrivato DAZN: purtroppo TIM ha aggiornato il tim hub per ottimizzare lo streaming ma ha peggiorato la parte wifi e a quanto pare non se ne vede la luce in tempi brevi.

Dato che avevo già in testa di passare ad un modem proprietario, avevo puntato il fritzbox 7590 di AVM, ma mi sono fermato dato che cominciano ad uscire modelli con wifi 6.

Solo che a quanto pare leggendo i thread ufficiali, non c'è molto entusiasmo intorno al fritz 7590ax né al 7530ax ma il wifi 6 mi interessa non tanto per la velocità quanto per una maggiore portata e, anche se non ho ancora in casa apparati con wifi 6, potrebbe essere un investimento del tipo "intanto ce l'ho" e star bene per un po di anni prima che esca un ipotetico "wifi 7".

Altro dubbio che mi blocca è che TIM certifica per così dire, come alternativa ai suoi modem, il solo fritzbox (il 7590 in particolare).

Volevo chiedervi se qualcuno ha avuto esperienza o possa consigliarmi un valido modem/router (leggo in giro che gli Asus sono molto validi) con wifi 6 e che possano andar bene con l'FTTC di TIM (insomma che sia ottimo come prestazioni come il fritz 7590 ma con wifi6 come lo è il 7590ax) e perché no che costi anche meno dei tedeschi.

Seconda soluzione a cui pensavo: ritornare alla vecchia occupazione di spazio, ovvero usare il tim hub come modem e collegarci un router puro in cascata per gestire la rete interna e per il wifi.
In questo secondo caso potrei anche qui pensare ad un router da usare adesso come adesso come detto sopra, ma che magari potrei tenere in futuro se avvenisse il miracolo che TIM metta la FTTH anche nel mio paese, sempre con a bordo wifi 6. Voi che ne dite, il gioco vale la candela?
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso