View Single Post
Old 11-10-2023, 14:50   #19336
jimdugan
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Assolutamente no, per pilotare uno schermo a quella risoluzione con refresh rate a 60 Hz va usata necessariamente la porta HDMI.


Per quanto poco costano in questo momento storico gli SSD SATA, anche quelli con cache DRAM dedicata (Samsung 870 EVO e Crucial MX500, tanto per citarne un paio), io non perderei tempo con prodotti economici e no-brand: l'MX500 da 500 GB, per esempio, anche se più costoso (circa 35 €), ha di sicuro ha meno limitazioni di modelli DRAMless e con controller e firmware di (solitamente) mediocre qualità/implementazione.


Con la configurazione stock l'unico grosso problema è il bug del BIOS che causa il funzionamento delle porte USB alla velocità ridotta di 12 Mbps (USB 1.1), che renderà il boot iniziale del setup di Windows estremamente lento.
Soluzioni: usare l'unità ottica o un bootloader come Plop che faccia chainload di quello del supporto di installazione USB che contiene Windows.
Si, scusa hai ragione, ho scritto VGA ma l'idea è quella di utilizzare l'HDMI.

Il problema delle USB si risolve una volta installato il SO è messo i driver?

Per la SSD volevo prendere una Lexar da 19€. Non vorrei spendere il doppio, perché alla fine il notebook serve solo per giocare a Medieval Total War II.

Ultima modifica di jimdugan : 11-10-2023 alle 14:53.
jimdugan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso