View Single Post
Old 11-06-2018, 16:29   #529
-=MirO=-
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 112
Quote:
Originariamente inviato da -=MirO=- Guarda i messaggi
Scusate lo sfogo ma questa VPS da dove l'hanno fatta uscire?!?

Dopo aver per disperazione delegato alla VPS solo la connessione e la fonia e rimesso il mio router configurandolo in DMZ sulla VPS pensavo di aver evitato il grosso dei problemi (lentezze, mancate connessioni) e invece ieri sono tornati i guai.

In una giornata di SkyGo (quindi alto traffico ma non certo con servizi strani o che creano troppi connessioni) ci sono stati un paio di down inspiegabili della linea (sembrava il "solito" blocco SW della VPS, risolti con riavvio), un riavvio "spontaneo" della VPS stessa e addirittura una volta sembrava essere parzialmente saltato il DHCP interno della VPS stessa (il router che ottiene l'IP dalla VPS aveva IP 0.0.0.0 e anche forzando il Renew non lo otteneva, ma il mio telefono si è riuscito a connettere alla rete Wifi della VPS, rete che ho per ora lasciato attiva (solo sulla 2,4 principale) per poter facilmente entrare nella VPS stessa).

La configurazione della VPS è ora abbastanza semplice:
- DMZ sull'indirizzo .2 finale
- DHCP con reservation impostato sul .2 finale per il MAC del Router
- DNS attivi quelli di Vodafone
- Firewall disabilitato
- Wifi abilitato solo per la parte 2,4 con il secondario disattivato
- Servizi USB disattivati

Potrei a questo punto fare ancora alcune cose, ma mi paiono tutte poco sensate:
- fissare l'indirizzo .2 finale sul router in modo tale da non dipendere per niente dal DHCP della VPS (forse la cosa più sensata)
- fissare i DNS di google al posto di quelli automatici (anche se non mi pare mai un problema di DNS)
- Disattivare anche il Wifi (ma risulta comodo collegarsi al volo alla VPS e vedere cosa dice)

Voi che ne dite?

La cosa assurda è che paiono tutti problemi relativi a bug della VPS e non imputabili alla linea (un riavvio e torna tutto a posto). Chiamare Vodafone mi sembra assurdo e soprattutto inutile (chissà se riuscirò mai a parlare con un tecnico decente) se non per provare ad avere una VPS nuova (chissà che non sia fortunato) o comunque farmi forzare il nuovo FW (ho ancora il 3.4.10), anche se con il 3.4.12 non mi sembra che cambi granchè da quanto leggo.
Non vorrei prendere un modem/router per diversi motivi:
- modem/router con supporto 35b (ho la 200 Mbit) che vanno su vodafone (supporto Host Unique) sono pochi e abbastanza costosi
- dipendenza da future tecnologie / tiramenti di Vodafone a mio carico (es fanno una VDSL 400 MBit e mi tocca ricomprarmi da solo un altro modem)
La speranza è che essendo problemi SW prima o poi escano con un FW decente ...
Assistenza via chat. Mi hanno cambiato "Canale di trasmissione perchè congestionato" e alle mie rimostranze che non sembra un problema di congestione ma di VPS mi hanno detto di provare semplicemente così.
Ho chiesto di avere almeno l'aggiornamento del FW e mi hanno detto che il 3.4.12 è solo per beta tester. Ho desistito. Appena torno a casa provo.
-=MirO=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso