View Single Post
Old 12-08-2009, 18:12   #1
brattak
Senior Member
 
L'Avatar di brattak
 
Iscritto dal: Apr 2006
Cittā: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Messaggi: 8644
Intel Core i5 750/760 "Overclocking Club"



Intel Core i5
"LYNNFIELD"
750/760


"Overclocking Club"









DATASHEET INTEL part.1

DATASHEET INTEL part.2

Voltaggi datasheet vecchio



<voltaggi datasheet nuovo (dall uscita del 760)




Datasheet per il socket e le specifiche termiche

Specifiche i750 @ Intel Web Site









Guida all'overclok della cpu intel i750/760 (by brattak): [w.i.p.]

Visto le numerose richieste e le potenzialita del processore in questione vi propongo questa guida che non e la bibbia ma solo un modo per avventurarvi nel bios della vostra scheda madre e dare un po piu di sprint alla vostra cpu senza friggere qualche componente
con questo non mi ritengo assolutamente responsabile per cio che vi accingete a fare e se non siete piu che convinti di cio che fate lasciate perdere

ora le basi per un overclock rock solid

entrare nel bios della mobo e dissattivare tutte le funzioni di risparmio energetico (EIST/SpeedStep, C1e, C-state) e anche la voce turbo su disable

settare la voce cpu ratio a 20x

settare la voce blck a 180

per ddr3 1600 settare memory ratio 8x se avete ddr3 1800\2000 o superiori lasciare 10x

timing delle ram auto

voce extreme performance memory su disable

loadline calibration o vdroop enable

vtt 1.20 ( voce soggetta alla bonta della cpu puo quindi variare tra 1.15 e 1.25) max consigliato nell oc giornaliero 1.25 (il datasheet intel e cambiato ora il max e 1.40) consigliato 1.35

vcore 1.25 ( voce soggetta alla bonta della cpu puo quindi variare tra 1.15 e 1.30) max consigliato nell oc giornaliero 1.35

vpll 1.82 ( voce soggetta alla bonta della cpu puo quindi variare tra 1.80 e 1.85) max consigliato nell oc giornaliero 1.90

voltaggio ram 1.60 ( voce soggetta alla bonta delle ram se avete ddr3 1600 potete anche mettere 1.50 se avete 1800\2000 lasciate 1.60) max consigliato 1.70

pch\mch ... 1.05 uno step in piu dopo la voce auto

questa e la categoria voltaggi quella che in pratica vi consente di bruciare i componenti se non regolate in maniera oculata detto questo io vi consiglio di provare a fare il boot con i primi valori inseriti nella guida

sicuramente un po di sbattimento ci vuole anche da parte vostra nel senso che dovrete testare i valori e piano piano trovare il giusto compromesso che non sempre e il voltaggio piu alto

un altra dritta che vi posso dare e questa dalle mie esperienze mi sono reso conto che il vtt sale insieme al vcore della cpu e che normalmente il pll e quello che meno si fa salire

detto questo appena riuscite ad entrare in windows dovrete usare un programma di nome linx fate 20 cicli se tutto funziona siete ok ma ricordatevi che la miglior cosa sarebbe quella di scendere di uno step tutte le voci fino a trovare i minimi voltaggi per tutto quanto

mi raccomando insieme a linx usare un programma di monitoraggio temperature tipo real temp se queste dovessero oltrepassare 80\85 gradi rinunciare e cambiare dissipatore



Guida per la cpu i920 ma molti concetti valgono anche per noi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074485

Ultima modifica di brattak : 26-12-2010 alle 09:00.
brattak č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso