View Single Post
Old 23-05-2022, 15:25   #3265
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2575
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
3 ore di core cycler impostato con quali setting? Nella guida consiglio 3 modalità di testing ed è il minimo per garantire un po' di stabilità, ma 3 ore sono troppo poche per avere completato i 3 cicli.

si, sono latenze normali per chip micron e-die e hynix. Mentre le Samsung bdie, grazie a timing primari inferiori e al tRFC molto tirato dovrebbero stare 2-3 ns sotto a pari frequenza.

scusami, ma mi sono perso. Come è impostato il sistema? Stai overcloccando con overclock fisso o con Curve Optimizer? se con quest'ultimo, con quali valori?

Probabilmente non hai fatto danni, ma la cpu e/o le ram sono instabili. Innanzitutto i PBO Limits ti consiglio di lasciarli a default onde evitare temperature e consumi molto più alti per uno 0.2% in più in prestazioni.
Inoltre 1,48V sulle tue ram sono assolutamente troppi: i chip hynix lavorano bene con tensioni fino a 1,4V, oltre iniziano a scaldare e la temperatura rende instabile le memorie.

Consiglio personale: lascia la cpu tutta a default, importa in Ryzen Dram Calculator il file xml delle memorie esportandolo con Thaiphoon Burner (procedura descritta nella guida). Imposta 3733MHz e tutti i parametri richiesti da Ryzen Dram Calculator (incluso il pcb delle memorie, ...) e genera i timing safe.
Li imposti nel bios assieme alla tensione consigliata e poi testi con Testmem5 come amministratore e da modalità provvisoria di Windows con il profilo 1usmus_v3 per almeno 20 cicli (a default Testmem esegue 5 cicli di test, per cui o lo esegui 4 volte consecutive oppure -consigliato- apri il profilo 1usmus_v3 con il blocco note e imposti 20 cicli). Se TM5 non trova errori, allora generi i timing fast e poi testi quelli.

Al momento hai troppe variabili in gioco e toccare 20 parametri alla volta non serve a nulla se non a creare confusione: escludi la cpu e lavora sulle memorie per trovare un setting stabile, poi passi alla cpu.
Ciao,

si con core cycler avevo fatto tre cicli da 3 ore.. per quello ci ho messo due giorni a farli.. solo uno di essi l'ho rovinato usando il pc durante lo stress test.

la CPU è Overclockata tramite PBO2 e curve optimizer a -5 su tutti i core (non ho ancora testato valori più aggressivi). durante il test avevo alzato i valori di limiti del PBO, ma adesso li ho reimpostati tutti su AUTO.

adesso ho reimpostato un setting stabile salvato sul bios ma non abbastanza testato. lo strano è che con quei settaggi ho fatto 1 ora di stress test della ram e poi della CPU senza problemi e poi, finiti questi test, il sistema è diventato instabile anche alla seppur minima operazione.. iniziavo a spaventarmi, sembrava proprio che lo stress test lo avesse sforzato e danneggiato.

però adesso con il setting salvato precedente sul bios è tornato a lavorare senza problemi.. però quello che è cambiato è proprio l'aumento della tensione della RAM, come se questi banchi gradissero tensioni più alte. (di XMP sono impostati infatti a 1,4v).

ad ogni modo hai ragione a dire che ho fatto troppi cambiamenti tutti assieme. rimetterò tutto a defoult e poi inizierò a testare le RAM come da tua indicazione.

solo una domanda, non dovrei prima testare se l'IF regge la frequenza impostata? se volessi partire direttamente da 3800mhz per la RAM e 1900mhz come dovrei procedere? sempre partendo dal testare solo la RAM o prima dovrei accertarmi che effettivamente l'IF a 1900mhz sia completamente stabile in ogni situazione?

perché le RAM sicuramente li reggono i 3800mhz (è da vedersi con quali timings e voltaggi ovviamente) quindi vorrei partire dalla migliore frequenza possibile per L'IF (anche alla luce dei timings non eccezionali delle mie RAM).

sto per caso facendo un ragionamento sbagliato?
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX

Ultima modifica di mackillers : 23-05-2022 alle 15:30.
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso