View Single Post
Old 18-04-2009, 11:57   #167
SevenEleven
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
non ho idea di come funzioniono le cose qui.

Tanto il problema di comunicaizone è insormontabile
esempio: l'anno scorso in agosto mi son preso l'influenza e sentivo di avere la febbre, 5 minuti prima di uscire dall'ufficio cerco su google l'immagine di un termometro e chiamo la mia segretaria, le mostro l'immagine e le dico di spiegare all'autista (che parla solo cinese) che prima di tornare in albergo voglio passare in una farmacia a comperarne uno.

Il tassista mi porta in farmacia ma poi non è stato in grado di spiegare al farmacista cosa mi serviva (segretaria, autista e fermacista erano ovviamente tutti cinesi) ... per avere un termometro ho iniziato a guardare il bancone e gli scaffali

figuriamoci chiedere nomi di farmaci che in cinese si pronuncieranno in modo completamente diverso (english in cinese si dice in-ghi-lis, io mi chiamo Marco e nessun cinese è riuscito a pronunciarlo ancora correttamente , non oso pensare a come si potrebbe pronunciare "diclofenac"


In ogni caso oggi va decisamente meglio per fortuna nonostante mi sia appena alzato, quindi la situazione più critica, sento appena un lieve fastidio

Se vai in una farmacia in centro, (e non un buco in periferia ) spesso hanno un libro nel quale tu cerchi il principio attivo in inglese (che essendo molto simile all'italiano te lo puoi ricavare con un po' di ingegno, altrimenti cerchi su internet prima di andarci) e a fianco c'è la traduzione in cinese di quel principio attivo. "Zhi ge"(这个) indicando con il dito e loro provvedono a darti ciò che cerchi.

In caso ti serva un ospedale, ti porto l'esempio di Beijing, magari si trova qualcosa di simile anche dove sei tu:
esistono dei grandi ospedali con molto buona reputazione, (Peking Union Medical College hospital e China-Japan Friendship Hospital). Qui esiste il trattamento "international VIP". Non fai la fila con i comuni cinesi, non aspetti ore, hai a disposizione luoghi molto più puliti e più in stile occidentale, personale che parla in inglese, ... paghi 100-300RMB al posto di 5, però per noi italiani 300rmb è meno del ticket...
Occhio se vai in un piccolo ospedale che magari anche lì ti offrono il trattamento VIP, ma in realtà non troverai vantaggi nonostante paghi di più.
Dovrai scegliere tu anche il livello di conoscenza del medico che vuoi che ti visiti: dottore (daifu), professore (jiaoshou) o primario (zhuren). Un primario di un grande ospedale di una grande città al 100% ha studiato/lavorato anche in occidente.
Poi ci sono grandi studi medici che offrono aiuto in tutti i campi della medicina, compreso un servizio di ambulanza e primo soccorso, e che conoscono molte lingue europee (tra cui l'italiano, poi dipende da studio a studio). Qui il prezzo però si aggira sui 1000RMB.
Ti conviene fare una piccola ricerca su come sei messo nella tua città per capire cosa fare in caso di problemi (che ti auguro di non avere mai), ma anche una cazzata (colica renale) se devi farti in preda ai dolori lancinati il viaggio fino a HK, sono cazzi.

7/11

Ultima modifica di SevenEleven : 18-04-2009 alle 12:20.
SevenEleven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso