View Single Post
Old 10-07-2014, 23:29   #1157
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da MaxiHori Guarda i messaggi
mm mi sa tanto che mi conviene tenere il nas e piuttosto noleggiare gli altri servizi che mi servono (tipo Perforce come SaaS) ecc...
eppure non riesco a capire comè che esistono macchine linux che consumano cosi' poco (tipo nas) e non riesca a trovare una macchina identica che possa far girare windows.
Perchè la Microsoft è un ente commerciale, invece Linux è Open Source.

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Notebook con pentium N sono già in vendita adesso, ma a 250-300 euro.
Già, infatti dicevo che stanno uscendo adesso, ma prima che si trovino schede madri disponibili per l'assemblaggio ci vorrà un po', appunto.


Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Per processori con un minimo di fama, guardi dei benchmark di quello o di processori simili.
Magari i benchmark riportassero sempre il consumo effettivo... per certi processori la vedo difficile...

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Le schede mini-itx industriali non scendono sotto i 20-25 watt neanche a piangere perchè anche se il processore consuma 3 watt quando è a tavoletta (come ad esempio un Atom 330 nelle schede che si trovano al momento) i componenti della scheda consumano sempre uguale.
Non sono d'accordo. E' un'affermazione frutto di esperienza personale o solo una teoria?
Un Atom 330 ha un TDP di 8W, un Pentium J di 10W, perciò siamo lì.
Non sono affatto convinto che un mini-itx non si possa portare sotto i 20W di consumo.
Col mio E350 stavo sui 28/33, con picco sotto sforzo sui 36/38. Considerato che l'E350 se non sbaglio aveva un TDP di 18W mentre il Pentium J ce l'ha di 10W e considerato anche che io montavo un hdd non selezionato per il basso consumo, un lettore BR slim, ci alimentavo pure il piccolo monitor da 8" che si vede nelle foto dei primi post (che traeva l'alimentazione dai 12V dell'alimentatore interno e dichiara un consumo di picco poco inferiore a 8W), che usavo un trasformatore economico, che alimentavo pure tastiera e mouse e che non avevo disattivato nessun componente della scheda madre, mi verrebbe da pensare che l'impresa sia possibile. Purtroppo non ho mai provato, perchè processori così parchi non ne ho disponibili.
Persino ora che ho sostituito la scheda E350 con una Gigabyte H81 e una CPU i5-4570S (neanche T, con un TDP di 65W) sulla stessa macchina con Pico Psu, ho un consumo in idle intorno ai 30W e un picco poco sopra i 50W, sempre alimentandoci anche il monitor!
Secondo me ce la si può fare... alla fine male che va, un consumo intorno ai 20W non te lo toglie nessuno.
Comunque mi spieghi perchè un consumo di 20W per te è improponibile e uno di 15W invece va bene?

Ultima modifica di Luca72c : 10-07-2014 alle 23:42.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso