View Single Post
Old 15-01-2016, 09:52   #21
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Quote:
Originariamente inviato da mueves Guarda i messaggi
Ottimo!!!
Oggi recupero quello che mi manca (mouse e tastiera) oltre ai dischi....
Dimenticavo.....la RAM aggiuntiva è solo del tipo ECC ? Costicchia......
Io ho pagato 8Gb 70€ circa.

Quote:
Grande indecisione se mettere Ubuntu (di cui non capisco un H ) oppure
Freenas forse più giusto per le mie competenze.....nel caso Dj quale è la guida
migliore in Italiano?
Io avevo fatto in modo un pò strano, per mettermi avanti avevo scaricato l'immagine su pc, con virtualbox l'ho fatta partire ed installata su chiavetta.
Questo perchè se vuoi fare l'installazione su usb, in verità ti servono due chiavette (una con l'immagine ed una per l'installazione).
Il sito per le guide è ottimo, sono in inglese ma l'installazione è veramente cosa molto semplice. Ma se cerchi su Google qualche guida in italiano si trova.

Quote:
Un paio di domande:
- Posso iniziare con solo 2 dischi e poi aggiungere?
- Con 4 dischi Posso fare due partizioni 1? Cioè una con
due WD red da 3 gb per i dati importanti (magari con salvataggio
ulteriore su hd esterno)
L'altra sarebbe con due dischi più scrausi (e economici)per download e deposito temporaneo.
Eventuale facilità a spostare file tra le due partizioni?
Grazie a entrambi
Puoi ovviamente partire con due dischi (io attualmente ne ho due da 4 che ne avevo prima, ho sostituito due vecchi hd con due WD Red da 4Tb che mi sono arrivati rotti entrambi e ora sono zoppo) ed aggiungere in seguito. La sostituzione si fa a Microserver spento, perchè non supporta l'hot swap.
Per il resto Freenas ragiona dischi (quelli fisici), volumi (puoi accoppiare più dischi in raid, che è quello che vuoi fare tu) e dataset (diciamo le partizioni vere e proprie, con cui puoi dividere i volumi creati in precedenza).
Ovviamente le jail (i plugin vanno inseriti in queste jail, sono una sorta di macchina virtuale unix, semplifico molto, su cui girano) puoi scegliere dove metterle ed eventualmente assegnare alle jail i dataset. In sostanza crei la jail, e agganci i dischi/partizioni che vuoi. E' più difficile da spiegare che da fare
Per semplificare tu avrai 4 dischi fisici. Puoi farci sopra i volumi (nel tuo caso, i due WD Red in Raid 1 direi faranno parte di un volume. Gli altri due scrausi li puoi accoppiare in un eventuale raid, oppure lasciarli singoli. Un volume nel primo caso, due volumi nel secondo) che puoi chiamare come vuoi (raid1, pippo, pluto e paperino). Dentro questi volumi puoi creare i dataset (film, libri, musica e foto ad esempio, divisi come se fossero partizioni diverse), dare a questi la dimensione corretta (una quota, così da non superare mai un certo spazio).
I dataset li puoi poi pubblicare con diversi protocolli (windows/cifs, unix, mac eccetera) così da accedere dai vari sistemi alle varie cartelle. Ovviamente tutto quanto con i permessi che vuoi tu (un dataset lo puoi vedere solo tu, gli altri pubblici, uno in particolare un'altra persona).
Puoi farci virtualmente quello che vuoi
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso