View Single Post
Old 22-11-2021, 20:50   #6791
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9223
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Infatti per questo è da stimare almeno un costo doppio ovvero copertura al 10%. Anche se mi pare tanto che un foglio di testo scritto si avvicini al 30% a meno di non utilizzare un font enorme: vorrebbe dire coprire di inchiostro circa 9 cm del lato lungo di un A4 in piedi sul lato corto. Se hai voglia prova ad utilizzare quella metodologia che ho linkata sopra per arrivare al 600% dello standard ISO per un testo in A4.

Tra l'altro leggo l'ultima revisione del test risale a quest'anno: ISO/IEC 24711:2021 che sostituisce la terza edizione ISO/IEC 24711:2015, sempre relativamente alle ink jet.

Mi piace come gli stessi produttori (mestamente) in pratica specifichino, anche per iscritto (tipo Ricoh): non riuscirete a replicare a casa quei test.
Mi sono divertito a fare un file test e usare la metodologia che hai linkato sopra.
[IMG][/IMG]
Una pagina scritto in times roman corpo 12 ha una copertura dell' 8,25% contro l'11% del file di quell'utente che usa una font e un'interlinea diversa

Comunque non credo che sia così significativo...5% (o nel caso sopra l'8% )di copertura della pagina che è il valore del file "digitale" corrisponda poi comunque all'effettivo utilizzo dell'inchiostro della stampante.

Ultima modifica di azi_muth : 22-11-2021 alle 21:36.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso