View Single Post
Old 22-11-2021, 18:27   #6786
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Difficile confrontare testine e inchiostri diversi di produttori diversi, anche se qua la differenza sembra un po' eccessiva.
Sì, Epson risulta più ottimistica (leggi 'spararla grossa') di HP del 36% e per di più quest'ultima risulta già ottimistica. Figuriamoci...


Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi

Forse ho fatto male i calcoli io, ma a me vengono 35,465 ml consumati in totale, di cui 18,078 ml per le 760 pagine in b/n (dato ufficiale secondo ISO/IEC 19752) e 17,39 ml per le 3900 a colori, praticamente un rapporto per pagina b/n colore di 1:5, che mi sembra addirittura ottimistico rispetto a quanto dichiarato da HP. Bisognerebbe vedere quanto colore hai consumato.
3/4 stimati di 963XL nera da 47.86 ml ovvero circa 35.895 ml vanno ad aggiungersi ai 23.5 ml della 963 standard (prima cartuccia) per un totale di 59.395 ml stimati per ora per quelle 760 pagine in b/n e parte di quelle 3900 pagine a colori che conterranno anche parte di inchiostro nero. Difficile estrapolare da quelle 3900 quante siano le pagine in nero equivalenti da aggiungere alle 760.

Cartucce di colore a parte (che non sono computate in quei calcoli e non ricordo se le ho cambiate 2 volte per ciascuno dei 3 colori sempre in combinazione standard + XL che però sono di capacità inferiore rispetto al nero ed una singola 963 standard a colori vale 10.7 ml per 700 pagine mentre una 963 XL a colori vale 22.77 ml per 1600 teoriche), e % di colore vs nero nelle 3900 pagine calcolate a 'colori' che non è nota, e che dunque 33.4 ml per ciascuno dei 3 colori è stato utilizzato come minimo per un totale di 100 ml di colore, è evidente che risulta improbabile considerare quel 5% di copertura e certamente non vale nel mio caso.

Tra l'altro l'indice di copertura ISO per i colori è diverso dal nero; viene considerato un 20% nel loro insieme, di cui 5% per il nero e 5% per ciascuno dei 3 colori.

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi

Sì hai ragione, andrebbe valutata la copertura in base all'utilizzo personale, e in effetti il 5%, guardando anche qualche pagina di esempio, non è poi così tanto.
Se andasse anche solo raddoppiata al 10%, vorrebbe dire allora che i 240€ ipotizzati sopra per la Epson EcoTank dovrebbero essere realisticamente attorno ai 480€ e quindi il costo per pagina di testo nero sarebbe doppio (per quell'utente) rispetto a quello teorico.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-11-2021 alle 19:30.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso