View Single Post
Old 09-08-2005, 18:52   #93
Tanner
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Messaggi: 385
Non saprei rispondere ai problemi di tutti, anche perche io stesso da quando ho la mia nuova scheda madre non posso piu usare BeOS R5.

Cmq ricordo che con la vecchia configurazione installavo in maniera semplicissima (molto più che con gli installer testuali ad esempio di Ubuntu e compagnia), mi riconosceva da subito le partizioni di linux e di windows, potevo montarle e girarci dentro da BeOS. La scheda audio andava perfettamente e la geforce aveva anche il driver accelerato (come ho più volte sottolineato).

Per quanto riguarda il LiveCD di Haiku: ho appena saputo da Jack Burton (un coder italiano che partecipa al progetto) che il bootloader di Haiku ancora non supporta il boot da cd. Peccato, per ora niente LiveCD.


Questione codice tra Linux e Haiku: haiku è abbastanza posix compliant, quindi il porting è relativamente facile. Ad esempio, inizialmente per provare, poi con serietà, si è riusciti a fare porting di tutti i prodotti Mozilla, Abiword... Magari in futuro OpenOffice.... Quindi questo non è un problema.

Sul lato driver, vi ricordo che Haiku è l'unico OS assieme a RiscOS ad avere un driver grafico accelerato opensource. Non *credo* ci saranno problemi a scrivere quindi i driver per un maledetto modem...

In ultimo: 2 anni per essere un OS "usabile"? Se si intende la programmazione in C, la navigazione (web+email+chat o instant messaging).. Già è usabile.
Per l'home e l'office, c'è ancora da lavorare.
Tanner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso