View Single Post
Old 06-07-2014, 22:26   #1123
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Provo a formulare la mia richiesta...
Possiedo già un HTPC, (quello in firma) che uso con soddisfazione ma non riesco a scendere in INDLE sotto i 50W.
L'uso che ne faccio è molteplice, principalmente per film in HD ma anche come muletto acceso tutto il giorno.
E' anche server di altri 2 PC attaccati in rete, insomma mi servirebbe sempre acceso.
Se non ho capito male e qui corregetemi, per scendere sotto i 50W bisognerebbe andare su schede Mini-ATX con alimentatori Pico.
Io al tempo che lo assemblai, presi il meglio degli Ali: Enermax MODU82+
ma ho l'impressione che anche se ha molto rendimento non scenda molto quando va in INDLE.
Adesso vorrei rivalutare e assemblarne un altro con l'intento di stare sui 20W.
Lo spazio sul case è ampio e non ho problemi, cosa potrei prendere?
Fabio
Il rendimento dell'alimentatore (o meglio la sua efficienza) possono influire sul consumo di un PC per una percentuale che, considerato che il tuo ali è un 80+bronze, se non ricordo male (visto che l'ho avuto anch'io), può aggirarsi intorno al 10% al massimo, diciamo un 5/6% passando ad un PicoPsu, ma non è neanche detto. Sicuramente però far lavorare un ali da più di 400W (425W mi risulta la minima potenza di picco dei Modu82+) per un consumo di 50W è uno spreco enorme, anche perchè alimentatori del genere danno il meglio tra metà e 2/3 della loro potenza di picco. Però non credo che cambiando alimentatore guadagnerai tanto da arrivare ai 20W e nemmeno la sostituzione della scheda madre con una più ottimizzata ti avvicinerebbe a dimezzare i consumi più di tanto: questa sono limature. Piuttosto quello su cui devi lavorare è la CPU: avendo un TDP di 65W e non essendo neanche un granchè come potenza (quindi lavorerà spesso ad un certo regime), il consumo che dichiari mi sembra assolutamente normale.
Se vuoi 20W di consumo, non credo nemmeno ti basti una CPU con TDP di 35W: meglio ancora meno; poi se ottimizzi pure l'alimentatore tanto meglio. La scheda madre invece non serve cambiarla perchè non sta scritto da nessuna parte che i PicoPsu debbano essere montati solo su schede madri mini-itx.

Ultima modifica di Luca72c : 06-07-2014 alle 22:32.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso