View Single Post
Old 24-07-2020, 21:15   #19
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
Ho testato l'HDD da 1 TB (quello più sospetto) con HD Tune ed i risultati sono stati inequivocabili: come puoi vedere QUI, tutti i settori sono risultati sani. Non so, a questo punto, quanto sia necessario analizzare anche i restanti hard disk.

Tra le altre cose, non voglio gufare, ma sono diversi giorni che il PC non freeza.

Non ne ho idea, e non penso proprio che ci fosse una scansione dell'antivirus (nel mio caso Windows Defender) in background.

Comunque ho fatto un controllo antischifezze con tutti e tre i software da te citati e l'unico effettivo rilevamento sono stati i cookies, che ho prontamente eliminato.

Sicuramente, quando cambierò case, mi assicurerò di prenderne uno che abbia una significativa ventilazione anteriore, visto l'importante numero di HDD di cui dispongo.

Grazie di avermelo fatto notare: vorrà dire che farò passare nuovamente il tutto e darò, sia alla GPU, sia ai punti del case che mi hai indicato, una pulizia ancora più accurata.
bene, bene, bene... ecc

Quote:
Grazie per l'avvertimento! Vedrò cosa posso fare...

Non ci ho capito molto, in realtà... anche perché non sono un esperto in proposito, ma eventualmente vedrò di farmi aiutare da un tecnico.
con una spesa di 2-3 euro circa si può creare un supporto su misura tipo questo mio




sono già al secondo su misura (ho cambiato vga e quindi dimensioni) con la stessa spesa iniziale


se poi vuoi spendere per un prodotto già pronto e universale, ci sono questi: https://www.google.it/search?biw=192...4dUDCAg&uact=5


oppure rivolgiti ad un tecnico, ma non uno informatico che questa è più roba da bricolage che da nerd

Quote:
In effetti, non ha molto senso cambiare dissipatore (e magari anche ventola) per una CPU che è già di suo più che superata. A 'sto punto, forse, conviene prenderne direttamente una nuova ed al passo con i tempi. Tu che ne pensi in merito?
dipende da quello che vuoi fare tu

se pensi di cambiare in toto macchina entro fine anno allora rimani così

se invece pensi di cambiarla tra 1 anno e mezzo / 2 anni allora potresti valutare di cambiare ora il dissipatore cpu avendo l'accortezza di acquistarne uno che si adatti da subito al socket della tua futura macchina
i dissipatori seri solitamente hanno gli agganci per più socket, acquistarne uno ad esempio compatibile AM3+ e AM4 già subito ti permetterebbe, volendo un domani, di prendere un 3900x avendo già il dissipatore a disposizione

Quote:
Come dicevo ad alecomputer, ho effettuato l'analisi completa del HDD da 1 TB (quello più sospetto) con HD Tune e tutti i settori sono risultati sani. Consigli di testare anche tutti gli altri cinque hard disk?
per quanto sia uno stress non indifferente per gli hdd sì, meglio se controlli anche gli altri

del resto non l'hai mai fatto e una volta dopo tot anni difficilmente metterà gli hdd così tanto in crisi da portarli ad una rottura

cosa che comunque se fosse avrebbe dato delle avvisaglie con i valori smart letti tramite crystaldiskinfo

Quote:
In ogni modo, sono diversi giorni che il mio PC si comporta bene, senza dare alcun errore. Saremo, forse, riusciti a trovare la soluzione al problema con tutte le varie operazioni di manutenzione svolte in questi giorni?
ma magari se era solo colpa della polvere e delle temperature, ma statisticamente (e senza tirartela) non è mai così semplice, speriamo sia l'eccezione alla regola

Quote:
P.S. Vi chiedo scusa se ho risposto così tardi, ma ho avuto alcune faccende a casa che non mi hanno permesso di rispondere prima di stasera. Grazie ancora per tutto il vostro supporto!
figurati, non ti dico dei problemi qui tra la famiglia di mia moglie e la mia.... posso capire

e in ogni caso si aiuta sempre volentieri chi ascolta e applica i consigli che gli vengono suggeriti, anche quando detti consigli ahimè non sono risolutivi (capita)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso