View Single Post
Old 19-07-2020, 23:08   #15
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Ho eseguito la pulizia completa ed i risultati sono stati eccellenti!

In idle, la temperatura minima della CPU è scesa a 20° C (rispetto ai 43° C di prima), quella massima è scesa a 59° C (rispetto ai 79° C di prima) e quella media è scesa ai 40° C (rispetto ai 50°-55° C di prima).

Ho, tuttavia, una strana osservazione da fare: mentre per i primi 15-20 minuti circa è rimasto con questi valori, all'improvviso la temperatura è schizzata a 70° C, poi ad 80° C fino a stanziarsi per un attimo ad 82° C. Poi è scesa nuovamente a 70°, si è stanziata un poco sui 60° C ed, infine, è tornata sui consueti 20°-30° C, per poi stabilizzarsi lì per tutto il resto del tempo (dopo mezz'ora che osservo, infatti, continua ad alternarsi tra i 20° C ed i 30° C). Come spieghi questo improvviso schizzo dai 59° C massimi agli 82° C?

Anche la GPU ha guadagnato molto: la temperatura massima è stata di 44° C (contro i 68° C di prima), quella minima ha raggiunto i 37° C (in confronto ai 60° C di prima) e quella media ha un valore di 39,1° C (contro la precedente che era di 60,7° C).

Gli HDD stessi si sono raffreddati: se prima si aggiravano tra i 31° C ed i 38° C, ora tutti e 6 si alternano tra i 28° C ed i 36° C. Lo stesso SSD non è più a 46° C fissi, ma si alterna tra i 43° C ed i 45° C.

P.S. In seguito alla pulizia approfondita, ho rieseguito la ripresa dell'interno del case, dimodoché tu possa rivederlo e dirmi se, secondo te, è effettivamente più pulito di prima.

Eccoti il link al filmato: QUI

Quote:
non sarebbe male allora valutare un cambio case e un cambio dissipatore
Senza dubbio! Sto valutando di acquistare un case innanzitutto più grande e più capiente, cosicché i miei HDD possano essere posizionati meglio, ed in secondo luogo meglio areato, con più ventole posizionate in molteplici punti, dimodoché tutti i componenti possano essere raffreddati a dovere.

A proposito di questo, volevo chiederti: cosa ne pensi di un case con integrato un raffreddamento a liquido? Dici che potrebbe portare dei giovamenti interessanti alla mia configurazione?

Stesso discorso per il dissipatore: sicuramente sarebbe una buona idea prenderne uno come si deve.

Quote:
cosa intendi per "standard"? perchè se lo chiedi a me non saprei indicartene una, esistono paste di diversa efficienza, costo e composizione... ma una standard non saprei com'è fatta, che conducibilità termica ha ne quanto costi
Intendo una pasta termica base, generica, dunque non una ricercata o particolarmente performante.

Quote:
segui comunque anche le altre indicazioni che ti sono state date

quella della temperatura è una supposizione, corroborata dalle foto postate, ma non è necessariamente la causa (o l'unica causa) dei tuoi problemi
Un altro dubbio che mi era venuto era questo: la stragrande maggioranza delle volte in cui il mio PC freeza è mentre ascolto musica, e tutto il mio archivio musicale è presente sul HDD da 1 TB. È possibile che sia questo ad essere danneggiato ed a farmi freezare il tutto? Dici che, forse, dovrei provare a staccarlo momentaneamente ed a vedere se, senza di quello, il problema si verifica ancora? Tra le altre cose, visto che CrystalDiskInfo non ha trovato niente, pensi che analizzarlo con HD Tune potrebbe portare a qualcosa di buono?

Ultima modifica di Albyrich : 19-07-2020 alle 23:36.
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso