View Single Post
Old 18-07-2020, 15:36   #13
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Quote:
innanzitutto


hai sicuramente un intasamento da polvere a dir poco importante

- pennello antistatico
- aspirapolvere
- bomboletta di aria compressa
- panno antistatico

il tutto a pc freddo, spento e scollegato dalla rete elettrica

smonta un componente alla volta e con gli strumenti di cui sopra pulizia di tutti i componenti:
- psu
- mobo
- dissipatore cpu e sua ventola
- scheda video e sue ventole
- case
- ventola case
- hard disk

una volta pulito tutto rimonta la macchina e aspetta almeno 10 minuti a temperatura ambiente prima di accenderla
Allora, mi sono procurato pennello antistatico, l'aspirapolvere ce l'ho, ho comprato la bomboletta di aria compressa, mi manca solo il panno antistatico.

In tutta sincerità, non me la sento di smontare i componenti perché poi non sarei in grado di rimontarli; quindi pulirò il tutto stando dentro al case. Spero, in questo modo, di riuscire comunque a pulire tutta la componentistica come si deve.

Come hai detto tu, starò a pc freddo, spento e scollegato dalla rete elettrica ed, una volta pulito, aspetterò almeno dieci minuti a temperatura ambiente prima di accenderlo.

Oggi non ho modo di procedere, ma domani provvederò a pulire il tutto.

Quote:
nel pannello frontale rimosso c'è qualche ventola che porta dentro aria fresca o l'unica ventola del pc è quella posteriore?
No, l'unica ventola che porta aria fresca è quella posteriore: davanti ho solo una piccola ventola interna che raffredda l'HDD da 6 TB.

Quote:
non sarebbe male avere delle ventole anteriori, ma visto il case forse fai prima e meglio a comprarne uno nuovo con già le ventole presenti o la predisposizione per aggiungerle
Hai pienamente ragione, ma temo che il case sia troppo piccolo per montare delle ventole anteriori. E comunque, vista la mole di componenti interni (costituita soprattutto dagli HDD) mi è già stato consigliato di prendere un case più grande, sia per una questione di spazio, sia per una questione di areazione.

Quote:
il dissipatore cpu è quello standard venduto assieme alla cpu vero? questi dissipatori sono poco efficienti purtroppo
Sì, proprio come la ventola, anche il dissipatore è quello stock, venduto assieme alla CPU.

Quote:
che pasta termica hai usato? anche questa è un'incognita, ci sono paste da 6w/mk e paste da 12w/mk, con le prime che ovviamente dissipano molto molto meno delle seconde
Sinceramente, non ne ho idea... ma credo sia stata usata una pasta termica standard.

Quote:
intanto questo e vediamo che temperature rilevi a pulizia ultimata
Sì, domani procedo con tutta la pulizia e ti faccio sapere se cambia qualcosa! Grazie ancora di tutto!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso