View Single Post
Old 06-01-2013, 02:08   #162
MaxiHori
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
...e legge un file da trasferire tramite DLNA in rete....
ma dal mio pc semplicemente faccio "connetti una unità di rete", quella è una connessione DLNA?

Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Essendo un PC vero e proprio, un HTPC può naturalmente sostituire totalmente un NAS, ma questo non vuol dire che un NAS in rete non possa servire lo stesso, per vari motivi: alleggerire il carico di lavoro dell'HTPC, fare da backup dei dati in rete, rimanere acceso 24/7 (un NAS di solito consuma meno di un HTPC)
diciamo che se rivendo il nas mi ci posso rifare qualcosina e rientrare anche solo di un attimo nei costi(oltre ad avere anche un hard disk in meno da comprare ^^).
ma quale è un consumo tipico di un htpc che sta facendo girare unicamente un client BitTorrent?


Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Per quanto ne so io l'unica è affidarsi all'esperienza dei vari utenti che hanno testato diverse configurazioni con diversi utilizzi.

Per la situazione che descrivi tu, secondo me ci vuole almeno una CPU quad core con una potenza discreta, perciò una APU AMD serie A6/8/10 o un i3. Se l'HTPC deve fare da server, forse sarebbe meglio un FX o i5/i7: i sistemi decritti nella guida, infatti, sono per un uso al capo finale della rete, non a quello iniziale, cioè dei client più che dei server (dal punto di vista multimediale, intendo - come NAS o file server possono andare bene).
allora ti presento la mia situazione!

l'htpc andrà in sala, collegato con un televisore da 30 pollici (magari ne prendero' uno nuovo ma difficilmente andrei mai sopra i 40) full hd,
collegato a delle casse, con visione/registrazione dvb-t ed un client BitTorrent sempre acceso.
occasionalmente potrebbe essere caricato con dei lavori veri e propri da server(hosting per sincronizzare dati fra diversi utenti) ma in quel caso tutte le altre operazioni possono essere sospese quindi non è necessario che le riesca a gestire tutte insieme.

tramite cavo ethernet altri 2 pc saranno collegati di cui uno vedrà sempre tramite mediacenter i file multimediali e la dvb-t ma ha una antenna dvb-t propria,
mentre l'altro pc non ha una presa dvb-t nelle vicinanze e quindi dovrà prendere anche quella dall'htpc.

vorrei poi un display interattivo(nulla di esagerato, a dire il vero mi danno pure fastidio ma vorrei poter accendere solo la radio fm senza dover accendere anche il monitor). non è cmq un requisito fondamentale.


pensavo quindi:
dual dvb-t con radio fm: Hauppauge HVR-2200 (dove l'hai trovata a 90-100 euro che io le vedo tutte a 140euro minimo!)
con la possibilità di aggiungerne un altra in futuro per poter vedere/registrare contemporaneamente sia da tv principale sia dal pc senza antenna.

hard disk: SAMSUNG 830 SSD 2,5 64GB (80 euro)
+ Seagate BarracudaGreen 2TB ST2000DL003 (3,5'' / SATA III / 5900rpm / 64MB / bulk) (95 euro)

scheda madre: Intel DH67CF (110 euro)

processore: Intel quad core I5 2320 3.00Ghz 6MB socket 1155 Box (chip grafico HD2000 integrato BX80623I52320 (170 euro)

memoria: 2 * Geil Value Plus da 2Gb (30 euro in totale)

e manca ancora da scegliere il case con alimentatore serio per tenerlo acceso 24/7 (con S3), display e telecomando compatibile con media player.
inoltre vorrei avere abb. spazio per poter aggiungere in futuro altri hard disk (magari arrivare ad un 6TB).
e probabilmente mi serve pure un dissipatore(nella speranza che non faccia troppo rumore rovinando tutto il senso).


certo che viene fuori una cifra considerevole... qua vado oltre i 600 euro sicuro... hai qualche consiglio?

vorrei ovviamente risparmiare il piu' possibile senza pero' poi trovarmi a ricambiare tutto da capo...

Ultima modifica di MaxiHori : 06-01-2013 alle 02:12.
MaxiHori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso