View Single Post
Old 01-11-2017, 12:09   #17
Dottorx123
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da alemandro Guarda i messaggi
Ciao Doctorx123 sono molto interessato alla tua proposta di autocostruirsi un telecinema artigianale, vorrei chiederti maggior dettagli soprattutto sulla parte legata all'obiettivo e ai CCd da utilizzare ,come possiamo fare ??

grazie
. Ciao, non sei il solo a voler capire al meglio come fare per costruirsi un telecine quasi professionale ad un prezzo modesto. Le cose sono cambiate oggi si trova di tutto e di più su Internet, ma i prezzi sono troppo esagerati, cercano di fregarci con le lucine ma alla fine c'è un proiettore al massimo da 100 euro, una videocamera a 400 linee tv dal costo di 30 o 40 euro, una lampada a led fatta in casa dal costo di 5 euro, un regolatore di luminosità che al massimo costa sotto i 10 euro, Il costo vero è dell'obiettivo Tamron 5/100 mm oppure il macro, che va posto davanti alla telecamera, ma questo è un altro tipo di telecine ne parleremo in un altro post, Il telecine che uso io è fatto in questo modo, proiettore 8 e super 8 qualsiasi marca basta che abbia il regolatore della velocità del motore, possibilmente con ruota dentata all'inizio per poter tirare la pellicola e accompagnarla nella sede senza farla tremare, oppure un proiettore che abbia 4 dentini per tirare la pellicola, 2 sotto e due sopra, in questo modo il risultato è lo stesso del proiettore con la ruota dentata. Ora passiamo alla lampada, ma non ne parlo perché ne ho già parlato in un altro post. Passiamo Alla telecamera, io uso una videocamera di sorveglianza chiamata Samsung scb 2000 che ha un'ottima risoluzione 700 linee tv, funziona esclusivamente a 4/terzi formato ottimale per riversare le pellicole, oggi quasi introvabile, e quelle in commercio sono quasi tutte a 16/noni formato non adatto alle pellicole, poi la scb 2000 ha un menù dove è possibile variare tutti i parametri manualmente o in automatico, compreso bilanciamento del bianco, colori, iris, mirror, ecc. Ora viene la parte un po più costosa di tutto l'ambarandà, Togliamo l'obiettivo originale del proiettore, al suo posto dobbiamo inserire un obiettivo ingranditore, che noi non abbiamo, come fare? Proviamo a cercare su internet, ma non si trova, e se si ci chiederanno una barca di soldi, e visto che noi siamo furbi cosa facciamo? Cerchiamo tra le nostre cose e proviamo a trovare qualche obiettivo di proiettore vecchio, se non lo troviamo dobbiamo per forza di cose sacrificare l'obiettivo del proiettore precedentemente eliminato, Dobbiamo tagliare la parte inferiore quella che va direttamente sulla finestrella di proiezione, tagliamo con un seghetto ed eliminiamo le lenti piccole, in certi obiettivi è possibile svitarli, ora togliamo la lente che sta davanti all'obiettivo e mettiamola dietro dove abbiamo eliminato le lenti piccole, qua ci vuole un po di inventiva per far in modo che la lente sia fissata bene, In questo modo abbiamo un ingranditore che ingrandisce i 6 mm x 4 del formato super 8 a più di 1000 volte, in questo modo abbiamo il formato tv 4/terzi, fare attenzione che molti obiettivi non sono adatti bisogna andare per tentativi, L'ultima cosa che rimane è l'obiettivo da mettere davanti alla videocamera, io uso un tamron 5/100 mm pagato poco più di cento euro, con questo obiettivo è possibile zummare e portare il quadro tv il più preciso possibile, e poi fare la messa a fuoco, lo zoom e la messa a fuoco sono manuali per una buona equilibratura del quadro, Se poi montiamo il tutto videocamera e obiettivo su una slitta micrometrica avremo il top del telecine. Qui abbiamo un video che sintetizza un po tutto ciò che ho cercato di spiegare nel post https://youtu.be/ezrw74U-5wo da tenere presente che nel video il riversamento è stato fatto col macro. Spero di essere stato chiaro, per chiarimenti scrivetemi. Ciao Vincenzo
Dottorx123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso