View Single Post
Old 05-11-2012, 23:07   #45
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da 2CPU Guarda i messaggi
Grazie mille per la tua celere risposta!

Tutto perfettamente chiaro, solo volevo specificare una cosa sulla cpu da utilizzare che magari se fraintesa può portare a scelte differenti.

L'htpc che funzionerebbe da mediaserver è a sua volta collegato alla tv (salotto) e quindi verrebbe utilizzato anche come htpc puro di visione contenuti multimediali anzi, forse sarebbe quello più sfruttato in questo senso essendo posto in zona giorno e quindi funzionante per la maggior parte della giornata (mattina/pomeriggio tv e sera film o ancora tv).

In questo caso continueresti a consigliarmi un i5 (spendendo qualcosina di più per il procio più però le spese della vga anche low/medium), oppure l'amd 5800k potrebbe comunque andar bene?

A mio parere quindi la scelta tra piattaforma AMD (Trinity) e Intel (sandy/ ivy i5) dipende tutto dalla potenza computazionale lato puramente cpu dei relativi processori.
Secondo te un amd a10-5800k può gestire tranquillamente il lavoro di mediaserver, htpc, pvr e nas (senza troppe pretese)?
Guarda, dal mio punto di vista il problema non è tanto se può farlo o no, ma soprattutto come riesce a farlo, con quanta "scioltezza", in modo che rimangano risorse disponibili per tutte quelle operazioni che in un PC vengono svolte continuamente all'insaputa dell'operatore, per le situazioni di "emergenza" (tipo quel raro istante in cui tutti i clients accedono contemporaneamente e il server sta registrando due programmi) nonchè consumando quanto per fare le stesse cose. In questi casi l'A10 sarebbe un po' troppo al limite per essere tranquilli... Penso che maggiore sia il margine di capacità di calcolo e di threads liberi, più stabile e a prova di errore sia il server, per cui l'i5 secondo me è da preferire nettamente, anzi, per andare più sicuri forse qualcosa con più cores sarebbe pure preferibile (FX-8350 overclockato o i7, nel primo caso ad un prezzo addirittura inferiore all'i5 ma con consumi maggiori e la necessità di una scheda video discreta). In ogni caso mi risulta che l'HD400 dell'i5/i7 sia più che sufficiente per gestire flussi multimediali HD, una grafica integrata più potente ti servirebbe solo se vuoi giocarci un po'.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso