View Single Post
Old 28-06-2021, 18:25   #2527
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Ciao Spit,

ho letto quanto da te scritto sul post e di seguito trovi i screen su come ho impostato il PBO e CO, ho iniziato mettendo su all core il settings negativo a -5. Dovrebbe essere tutto ok o c'è qualcosa che non dovevo toccare/devo modificare?

Vedendo le foto e rileggendo il tuo post, non ho modificato una delle due voci nel riquadro verde che vedi sugli screen.
corretto. Inizia magari da un valore di -20 e se superi gli stress test di corecycler allora provi a -25 o -15 a seconda dei risultati di test che ottieni.

Quote:
Quale è la voce corretta? Max CPU boost clock override?
Si, è quella.

Quote:
Se si, procedo a modificarla. Come valore cosa mi consigli di mettere +150 come hai messo te sulla tua cpu ?
Il simbolo " + " seguito da per esempio 150, non me lo fa mettere, riesco a mettere solo 150 è normale? (Scusa la mia ignoranza in materia)



Fammi sapere appena hai tempo
Per ora grazie mille
si, prova ad impostare 150 MHz. Sul 5600x potrebbe reggere anche a 200 MHz perchè parte da una frequenza relativamente bassa.

Per testare usa corecycler, era stato postato il link qualche post fa e funziona piuttosto bene: 3 ore con impostazioni FFT huge, 3 ore con large e 3 ore con moderate. Questo serve per rilevare eventuali instabilità con carichi leggeri (nel mio caso moderate ha rilevato una criticità che le altre modalità più pesanti non avevano riscontrato). Quando il test si interrompe ti segnala anche il core che ha crashato.

Considera che i core gold e silver (identificabili con Ryzen Master e cpu a default) sono quelli che probabilmente crasheranno prima con valori di CO fortemente negativi: non ho trovato spiegazioni precise su questo, c'è chi lo associa alla distribuzione dei carichi sui core di Windows, ma secondo me è più probabile che sia legato al fatto che esendo core binnati sono probabilmente già preconfigurati con curve f-V tarate e quindi con meno margine.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso