View Single Post
Old 30-10-2021, 07:42   #62
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da pierpox Guarda i messaggi
Curiositàer chi fa uso di software (calcolo) che sfrutta il set di istruzioni AVX512,ci potrà essere nell'immediato futuro una versione,diciamola X, di queste CPU,in cui ci saranno P-core con architettura diversa che le implementeranno?Oppure per questo settore di utenza ci saranno "solo" vecchi Xeon W all'orizzonte e basta?
I P-Core hanno le AVX-512 integrate, mentre gli E-Core no. Ecco perché NON si possono normalmente utilizzare queste estensioni: non sarebbe possibile smistare i processi / thread delle applicazioni indifferentemente su qualunque tipo di core.

Da quel che è circolato dovrebbe essere possibile attivare le AVX-512 da "BIOS" (firmware), disattivando gli E-Core. In questo modo, essendoci soltanto i P-Core, non ci sarebbero le problematiche che ho riportato.
Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini
Avete notato? Non c'è un confronto diretto con i Ryzen 5000, il che ci fa pensare che in termini di produttività ci potrebbe essere un pareggio, o una situazione in cui a seconda del carico vedremo davanti le CPU Intel o quelle AMD.
Non ti seccare per la critica, Manolo, ma da te, che scrivi sul più grande portale di tecnologia italiano (e che è nato sull'hardware) ci aspettiamo di più che fare una bella e completa (senz'altro, e l'ho apprezzata) presentazione in italiano di quello che ha divulgato Intel.

Queste tue considerazioni che ho citato avresti dovuto verificarle alla luce dei dati in tuo possesso, prima di pubblicarle.

Ecco qui a cosa mi riferisco:


In particolare il 19% di incremento di IPC su questo:
"SPEC CPU 2017, Crossmark, PCMark 10, WebXPRT3, Geekbench 5.4.1, SYSark 25"
dovrebbe essere più che sufficiente per rispondere al tuo dubbio (posto che alcuni benchmark sono sintetici, e per me sono spazzatura, come ripeto da anni).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys

Ultima modifica di cdimauro : 30-10-2021 alle 10:27. Motivo: Aggiunta una negazione mancante (altrimenti non si capirebbe la frase)
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1