View Single Post
Old 27-11-2019, 10:43   #1013
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
Il Problema.

Contatti su iPhone divisi in Gruppi; Auto, Emergenza, Vacanze, Famiglia, Banca etc.
Totale 11 Gruppi, 212 Contatti con più numeri all'interno di ogni Contatto per un totale di 562 Numeri + le e-mail
Contatti da Backup su iTunes con apposito Programma da PC iMyFone iTransor Lite 4.1.0.6 è possibile scandagliare il Backup su PC ed i Contatti sono diligentemente tutti presenti ed esportabili. (anche se non più divisi i Gruppi)
Contatti su iCloud tutti presenti e divisi in Gruppi come su iPhone ma ... il Gruppo Banca è vuoto!

Tentativi di Soluzione esperiti da me in nottata e poi di nuovo allegramente oggi nel pomeriggio assieme al Support.
Accesso a iCloud dal PC Fisso doppio boot e dal Portatile usando tre Browser differenti.
Accesso a iCloud come sopra ma usando 2 Wi-Fi differenti ovvero il Router Fibra ed un Router Portatile con SIM dati.

Tutti i contatti esistono, la minima variazione ad un Contatto apportata sia da iCloud-PC sia da iPhone si traferisce istantaneamente .. ma il Gruppo Banca rimane vuoto su iCloud-PC.
Apple Support non può vedere quali sono i Contatti del Gruppo Banca ma può vedere quanti sono e conferma essere 11 come realmente sono sull'iPhone.
Da iCloud-PC cancellato il Gruppo Banca, ricreato, cancellato da tutti i Contatti un Contatto e ricreato nel Gruppo Banca.
Risultato da iCloud PC: Gruppo Banca 1 Contatto, tutti i Contatti sempre 213 totali.
Risultato da iPhone: Gruppo Banca 1 Contatto, tutti i Contatti 213.
Server Apple: Gruppo Banca 1 Contatto tutti i Contatti 213.
Ok ci siamo; la mia soluzione artigian/manuale proposta ad uno scettico Support funziona.

Tentativo di Soluzione Ulteriore made in sicofante con maraviglia del Support.
APP ABC Group: permette di creare/cancellare Gruppi e spostare i Contatti da un Gruppo all'altro.
Sposto con iPhone un Contatto da tutti iCloud al Gruppo Banca.
Su iPhone: Contatti Gruppo Banca 2 (c'era quello imputato a mano da iCloud-PC) Contatti totali 213.
Su iCloud-PC: Contatti Gruppo Banca 1 (quello imputato a mano) Contatti totali 213.
Server Apple: Gruppo Banca 2 Contatti Contatti totali 213.
No buono.

Spostamento con ABC Group di un qualunque Contatto da un Gruppo all'altro:
tutto perfetto sia su iPhone che su iCloud-PC eccetto che col Gruppo Banca
Insomma il Gruppo Banca su iCloud-PC è un buco nero e qualcuno lassù ha capito che sono un verme capitalista e meno traffico con la mia Banca meglio è.

La Soluzione ovviamente made in sicofante è quella già descritta e collaudata assieme al Support.
Su iPhone farò lo screen-shot dei 10 Contatti rimanenti del Gruppo Banca.
Su iCloud-PC cancellerò da tutti i Contatti un Contatto per volta e lo reinserirò manualmente su iCloud-PC nel Gruppo Banca ed ovviamente annuserò e controllerò con diligenza.
Funzionerà (spero), e da quel momento il buco nero Gruppo Banca si riempirà.

Bene, ora che Vi ho descritto il Problema e la probabile Soluzione scusatemi se Vi lascio ma ho parecchio da fare!

EDIT:
eseguito come da capitolato; tutto a posto finalmente.

PS:
è da oltre due anni che non restoro da iCloud perché non ho avuto sostituzioni di iPhone per guasto ed il passaggio da 8 a XS l'anno scorso e da XS a PRO quest'anno l'ho fatto tramite la procedura di copiatura accostando i due iPhone; quindi ho copiato, dati, impostazioni, password e contatti dall'iPhone precedente non da iCloud come facevo prima.

E così anche la certezza nel iCloud di Apple è andata definitivamente del ; certezza in realtà già sgretolata da tempo perché anni fa ad un ripristino, iCloud mi ha azzerato tutti i Contatti,
Allora mi salvai grazie ai file vcf dei Contatti creati da apposite APP di Backup che istericamente conservavo; mi sono inviato il file CSV via e-mail come allegato da aprire e poi ho risistemato e farcito i Gruppi con il solito ABC Group.
Il porco iCloud a zero e senza più contatti (e perché?) mi ha spianato l'iPhone ed io senza accorgermene dopo il ripristino ho fatto pure un Backup su Itunes; praticamente un disastro da riesumare le vecchie agendine telefoniche se non avessi avuto le copie vcf ed i miei Backup iTunes ben archiviati.
Io purtroppo sono impicciato in questi giorni e riesco a seguirti poco nelle tue puntigliose configurazioni. Ma se ho capito bene da quello che ci siamo scritti ieri il problema era relativo al client PC Windows di iCloud perché tu mi hai scritto che su browser iCloud era tutto ok.
Quindi il problema era il client di Windows più che iCloud come servizio.
Ripeto: non ho letto poi tutte le tue scritture e prove che hai fatto in seguito e mi riservo di farlo non appena ho modo.

Io posso dire che nella mia esperienza non ha mai sbagliato un colpo, va capita in primis la differenza tra sincronizzazione di iCloud e backup di iCloud e va capito cosa succede giocando con questi 2 sistemi.
iCloud è un servizio Cloud basico per utenti, non è minimamente paragonabile ad un servizio Cloud business dove ti puoi configurare ogni singolo parametro del backup o della sincronizzazione, ma questo lo sappiamo già e credo non ci sia neanche bisogno di specificarlo.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso