View Single Post
Old 04-11-2013, 15:36   #94
cm0s
Senior Member
 
L'Avatar di cm0s
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
[...cut...]
passando a fastweb vorrei mantenere l'attuale configurazione e da quello che leggo in sé dovrebbe essere possibile andando a modificare alcuni parametri di configurazione del router fastweb via telnet. Personalmente però sarei curioso di capire se in commercio esistono router/modem vdls acquistabili separatamente che siano compatibili con fastweb... ed eventualmente sapere quali siano i settaggi da utilizzare.
Ad esempio ho visto che draytek ha recentemente immesso sul mercato il viigor 130 http://www.draytek.com/index.php?opt...d=3810&lang=en N...secondo voi sarebbe utilizzabile al posto del technicolor oggetto del thread?
i comandi via telnet per rendere il router bridge sono indicati in prima pagina sia nella configurazione vdsl che adsl il router in questione con codesti comandi dovrebbe mantenere una configurazione "Full bridge" non dovresti avere problemi ad utilizzarlo come "solo modem" (ringraziamo dibiz per i comandi via telnet).
per quanto riguarda la questione modem acquistabili separatamente, basta un qualsivoglia modem che sia compatibile con gli standard vdsl2 vectoring (non si sà ancora con certezza se fw utilizzerà mai in futuro tecnologia vectoring, ma dato che i suoi dslam fttc ne sono compatibili, direi che è meglio premunirsi ) i comandi per settare la linea fw non dovrebbero essere difficili da trovare, (configurazione voip a parte) basta fare una semplice ricerca in rete, in più mi pare che qualche utente nel thread della pagina fw fttc sia già riuscito ad accedere con un modem proprietario ( mi pare fosse un fritzbox 7390). al di là di ciò il mio consiglio è quello di aspettare ancora un pò la commercializzazione di modem/router vdsl2 compatibili con standard vdsl2 vectoring. a tal proposito sembra dover uscire a breve il fritzbox 7490

edit: qui trovi la pagina per i comandi in vdsl + le informazioni su come entrare via telnet, nel caso in cui non si fosse ancora passati in vdsl, qui di seguito i comandi funzionanti da telnet in ADSL
(nel thread linkato in precedenza in adsl c'erano degli errori)
Codice PHP:
------------------------------------------
CONFIG ADSL testate e funzionante 
---------------------------------------------

dhcp client ifdetach intf=Internet_ADSL

ip ifdetach intf
=Internet_ADSL

eth ifdetach intf
=ethoa_Internet_adsl

eth bridge config vlan
=enabled filter=none

eth vlan add name
=ponte vid=10

eth ifconfig intf
=ethoa_Internet_adsl dest=bridge vlan=ponte

eth ifattach intf
=ethoa_Internet_adsl

eth bridge ifadd intf
=adsl

eth bridge ifconfig intf
=adsl dest=atm_Internet

eth bridge ifattach intf
=adsl

eth bridge vlan ifadd intf
=adsl name=ponte

eth bridge vlan ifdelete intf
=adsl name=default
>>>
Warning: default VLAN changed for bridge interface to VLAN ponte.

eth bridge vlan ifadd intf=ethport4 name=ponte

eth bridge vlan ifdelete intf
=ethport4 name=default
>>>
Warning: default VLAN changed for bridge interface to VLAN ponte.

ip ifattach intf=Internet_ADSL

saveall 
POI--- >
*ora togliete corrente al router.
la porta 4 sarà quella dove ci sarà l'ip di fastweb in dhcp, quindi a questa porta attaccheremo il router di nostro piacimento
riaccendiamo tutto e preparate il codice fiscale dell'intestatario servirà per autenticare il nuovo router nella rete fastweb. [thanks to dibiz]


Quote:
Originariamente inviato da Sciamano Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
siccome odio l'interfaccia ultradispersiva del nostro caro Technicolor, ho deciso di far(mi) qualcosa che vada maggiormente incontro ai miei gusti, molto più semplice e con tutto maggiormente a portata di mano e senza dover fare giri assurdi per configurare una singola voce.

Potete vedere qui uno screenshot:
[...cut...]
L'ho fatto nelle due lingue presenti sul router, quindi italiano ed inglese.
E' una cosuccia banale, ma ho pensato che potesse essere gradito anche da altri, quindi lo allego al presente messaggio.
[...cut...]
Hai fatto bene! direi benissimo, l'interfaccia interessa anche me, lo messa in prima pagina cosi che possa saltare più all'occhio per chi fosse interessato
__________________
My PC / FTTLA Docsis3 / Elenco Trattative
Fiber Comunity Member

Ultima modifica di cm0s : 21-11-2013 alle 22:09.
cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso