View Single Post
Old 28-01-2021, 17:27   #579
Marcellodl
Member
 
L'Avatar di Marcellodl
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 138
Ricostruzione raid 5 con Openmediavault

Buon pomeriggio a tutti.

Mi sto cimentando con Openmediavault per creare un nas per casa mia e soprattutto per lavoro (lavoro in ambito foto e video e spesso con quantità e dimensioni di file molto grandi), ho installato su una vecchio pc basato su un quad core intel 775 e 8 gb di ram, openmediavalt 5.5 per farci le dovute prove e fare pratica, come dischi ne ho inseriti 4 da 250gb (che andrò poi a sostituire con dischi da 8 tb l'uno) in raid 5 più uno da 80gb per il sistema operativo, per eccesso di scrupolo preferisco fare tutte le verifiche del caso in maniera da avere la certezza, o qusi, che poi tutto funzioni a dovere, ad esempio ho scollegato il disco di sistema per simularne la rottura, ne ho collegato uno con su linuxmint 20 per vedere se trovava il raid creato in precedenza ed il raid lo vede ed i file e le cartelle anche e sono accessibili.

Un'altra prova che ho fatto, da qui la mia domanda, è stata quella di spegnere il nas, scollegare un'hard disk del raid per simularne la rottura e riaccenderlo per vedere che cosa accadeva, a questo punto però non "vedo" più il raid 5 e di conseguenza non posso "selezionarlo" per farci le dovute procedure di ricostruzione con un'altro disco, mi dice che il disco che ho scollegato è mancante ma non potendo fare operazioni sul raid non riesco ad andare avanti nella ricostruzione.
Che cosa devo fare quindi in questo caso? Dove è secondo voi che sbaglio?

Ho provato a documentarmi ma non sono riuscito a troavare nulla di concreto, ci sono su youtube simulazioni con macchine virtuali nelle quali la procedura funziona ma, a mio avviso, lasciano il tempo che trovano perchè poi nella realtà come ho gia spiegato il raid non me lo fa più vedere e di conseguanza non posso intervenire.

Vi allego un' immagine
Immagini allegate
File Type: png CropperCapture[203] corretto.png (22.0 KB, 25 visite)

Ultima modifica di Marcellodl : 28-01-2021 alle 20:02.
Marcellodl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso