View Single Post
Old 29-11-2020, 15:32   #567
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Ho un Raspberry (credo versione 3, ma dovrei controllare) che potrei usare per creare un mini-nas installandoci sopra OMV.
Come disco dati pensavo di utilizzare uno degli hard disk boxati che ultimamente si trovano in offerta ad ottimi prezzi.
Ho però dei forti dubbi sulla longevità di questi hard disk nell'uso NAS: lasciandoli accesi 24/24 (o comunque per periodi prolungati di tempo), come si comportano questi dischi? Non avrebbero carichi di lavoro elevati (accesso concorrente quasi zero, solo occasionali trasferimenti di file), ma temo rotture improvvise...
Qualcuno conosce qualche articolo tecnico che abbia affrontato l'argomento?
Teoricamente se provvedi ad eventuali backup o posizioni i dischi in raid te ne puoi anche sbattere se parte...
Da quel che so cmq i raspy sono affidabili, ci sono schiere intere di persone che ci hanno costruito server 24h/24 x nas, domotica o quant'altro...
Quasi quasi diffiderei piu del box esterno che alimentano gli hd con quegli alimentatorini scrausi
PS. esistono versioni di hd affidabili e progettate per nas 24h/24, vedi i WD red o i Seagate Ironwolf
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso