View Single Post
Old 11-06-2021, 18:47   #2484
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4657
Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dopo 8 anni di 4770k stra rodato e ottimizzato sono passato al 5600x. Superato il trauma iniziale delle temperature (pensavo di aver montato male il dissi ) sto ancora faticando per capirci qualcosa. Ho visto che c'è una guida per l'overclock dei ryzen (tra l'altro scritta molto bene) ma con una gigabyte. C'è qualcosa che spieghi come muoversi con msi?

La prima cosa che ho fatto è usare la modalità auto ma il voltaggio è alto. Ho provato ad applicare un offset -100mv ma il voltaggio è ancora alto.
Allora sto provando ad impostare il voltaggio manualmente, ora sono a 1.25v e penso di scendere ancora però così il tutto è molto rigido. Quello che vorrei ottenere è una curva di frequenze e voltaggi, è possibile?
stessa situazione, soprattutto avendo sino al 3600 fatto oc alla vecchia maniera;
col 5600x le temp sono si alte di punta con pbo, tutti gli zen3 e anche 2

hai 2 opzioni: allcore oc, puntando ai 4.6ghz intorno a 1.25-129v, temp nella "norma",
oppure pbo +curve optimizer, con settaggi per core, e in caso se hai margine boost override;
temp alte sotto stress test soprattutto, ma boost e performance nettamente maggiori in single thread e un circa uguali in multi, rispetto ai 4.6 allcore;

con lo script postato sopra puoi testare i singoli thread/core in undervolt per trovare la giusta quadra.
scendere in offset su tutti i core non conviene, anche perché sicuramente ci sarà uno più core che ha bisogno di più voltaggio rispetto agli altri, e
col curve optimizer puoi trovare il giusto bilanciamento per core
__________________
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2133+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso