View Single Post
Old 03-10-2006, 17:36   #71
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
GUarda nemmeno ho letto cosa ti hanno detto tutti in 4pagine di commenti ed esperienzae personali.
Io ti parlo da Fisioterapista e per Esperienza DIRETTA.

Detto da Fisioterapista:
FALLO.Col Semitendinoso no col Rotuleo(fà un male cane ed è dura la riabilitazione).Se non lo fai e continui a fare sport tra 20anni dovrai farti una protesi al ginocchio per artrosi.Fidati.Poi con l intervento dovrai farla tra 30forse ma tutto dipende da come continui e se continui attività sportiva...e quale

Esperienza personale:
Io campo di arti marziali da una vita e mi sono seccato il LCA in spiaggia per fare le parti acrobatiche.Operato dopo 7mesi e ho fatto 8mesi di riabilitazione e potenziamento muscolare generale.Dopo di che ho cominciato a fare Kung Fù Shaolin,pure a livello agonistico.
Ti dico: nonostante gli 8mesi di terapia ho avuto i miei problemi legati all incompetenza dei terapisti(al tempo ero ignorantone pure io) per lo più.
AD 1anno dall intervento ero al 95% delle mie normali vecchie capacità. Mi mancavano ancora 2cosette:la flessione totale attiva del ginocchio e le flessione passiva a freddo senza dolore.
Il primo problema me loo sono risolto da solo grazie all intervento manuale di un mio amico:avevo una calcificazione al muscolo da piangere dal dolore e non si contraeva in pratica...Risolto in 1mese...la flessione passiva a freddo senza dolore risolta dopo 1anno e mezzo
OGGI a quasi 2anni che ho comincianto Kung Fù e a 2anni e mezzo dall intervento SONO NUOVO,posso persino combattere senza problemi e paure,intercetto calci di tibia e ginocchio,faccio gare di forme...e vinco sempre Anche se ovviemente sto attento,ho dei limiti da rispettare e delle prassi da fare...non ne vado in cerca:si faccio la ruota senza mani,ma col CACCHIO che vado a fare una farfalla avvitata,dove si atterra a ginocchio flesso ed in torsione
In Compenso rifaccio tranquillo la stessa cosa che mi ha seccato il crociato e ne ho imparate di altre Per seccamerlo in altri modi :°D


Ma ti dico...avessi saputo quella volta le cose che sò oggi e mi fossi impegnato di più su certe cose in 1anno avrei fatto tutto.

Considera che io cmq ti parlo di recupero perfetto e pignolo Quando fai Kung Fù Shaolin se hai un muscolo fuori posto lo senti e si vede,ci teniamo sempre a punto noi
E tanto per tranquillizzarti ti dico che faccio tranquillamente Parkour(mi son tuffato quasi dal 2°piano senza problemi) e Progressioni su Roccia. Ho fatto senza problemi paracadutismo,bunjee Jumping,grotte...BASTA STARE un poco attenti e prevenire certe cose:il trucco è allenare sempre la propriocezione dell arto operato e i muscoli della coscia.

MA STO DISTANTE COME LA PESTE DALLO SCI

Se ti vuoi rispaccare il LCA nuovo vai a sciare °_°
__________________

Ultima modifica di razziadacqua : 03-10-2006 alle 17:44.
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso