Discussione: Scheda audio dedicata?
View Single Post
Old 31-03-2021, 21:01   #5
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12113
Diciamo che è difficile confonderle
se hai una roba tipo questa sul retro di un PC desktop (e c'è sempre)
https://mk0soundguyshosprmrt.kinstac...orts-tower.jpg
Hai una scheda integrata (al 90% è un chippettino della realtek), che farà gracchiare a bassissimo volume il tuo Microfono.

Una scheda dedicata per microfoni e strunemti (generalizzando molto) è una cosa di questo genere
https://www.strumentimusicali.net/im...23rdgen-4.webp
L'adattatore che avete visto nei post precedenti, non è nient'altro che una scheda audio shure di forma estremamente compatta,
con un solo input e senza gli output delle casse, o cuffie, per cui ascolteresti il suono dall'uscita della scheda audio integrata,
decisamente sconsigliabile...

Se non sai come orientarti esistono 3 scelte,
- "faccio il karaoke a casa con il microfono cinese da 5 euro per i fatti miei" va bene qualsiasi soluzione anche arrangiata con l'integrata.

- "voglio fare qualcosa di decente perchè ho un buon microfono
e non voglio sentire ritardi/lag quando canto, possiedo anche delle cuffie chiuse o semichiuse semidecenti"
--> prendo una scheda
dedicata come quella nella foto sopra che
include anche un software di registrazione e dei plugin per la voce nel pacchetto (poi magari compro anche delle casse decenti)

- "non possiedo nulla, ma vorrei fare quanto sopra" prendo uno Studio Kit di Focusrite, Presonus, Rode...
mi danno la scheda, un microfono a condensatore, in aggiunta può esserci un paio di cuffie abbastanza isolate, magari anche le casse (dipende dal kit)
potrebbe esserci anche il supporto microfono e un filtro antipop e magari il software per registrare con i plugin tipo compressore
e riverbero per la voce.
Rhode Kit
Focusrite Kit
Presonus Kit
Se ci sono problemi di budget, Behringer è sempre un opzione e con 129 euro porti a casa tutto
Bheringer Kit

P.S. l'SM58 è un microfono Dinamico, non ha bisogno di essere alimentato dalla 48volt come uno a condensatore, ma
ha un dettaglio sulle alte frequenze inferiore e a 20 cm di distanza sembri a 20 metri.
Questo può essere un difetto perchè è difficile regolarsi con gli spostamenti mentre si canta,
o un pregio se per caso canti/registri in ambienti rumorosi, tipo live su un palco.
Con un condensatore raggiungi facilmente una qualità simile quella di una registrazione HomeStudio,
ma rischi che si senta perfettamente quando ti gratti, o qualcuno tira lo sciacquone.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 09-04-2021 alle 20:39.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso