View Single Post
Old 27-07-2020, 21:12   #25057
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Visto che la Power Table va bene così com'è, sono andato avanti con i test provando a scendere ulteriormente di voltaggio.
Ho scaricato Heaven Benchmark e l'ho fatto andare a 2K, schermo intero e con tutti i settaggi al massimo.
Finalmente è arrivato il thermal throttling.
Entra in gioco a 83°, come del resto è settato nella casella "Temp Target" del tab Common del bios.
Per capire quanto scaldasse in origine la scheda, ho provato a rimettere il bios originale. Niente, non si flasha più lol!
L'nvflash che sto usando è senza check, io lo uso cmq con l'opzione "-6" ma nulla. Ho potuto rimettere, da usare come termine di paragone, il primo bios modificato, quello con tutto identico tranne velocità ram e velocità ventole (poi rimasta sempre la stessa).
Ho visto che anche con quel bios raggiunge gli 83° nello stesso tempo che ci mette il bios modificato (stando sotto gli 1,200 Volt).
Quindi significa, se non sbaglio, che la scheda così non soffre di sbalzi termici che prima non avrebbe avuto, giusto?

- Bios stock con ram a 8000Mhz e velocità ventole aumentata (voltaggio standard 1,212):

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4447

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 5640 (avg 93)

Unigine Heaven Benchmark 2k + 8 MSAA + Ultra: 1543

- Bios modificato dopo cambiamento POWER TABLE (volt 1,181):

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4745/4757

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 6007 (avg 100)

Unigine Heaven Benchmark 2k + 8 MSAA + Ultra: 1603

- Bios modificato dopo cambiamento POWER TABLE (volt 1,168):

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4798

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 6014 (avg 100)

Unigine Heaven Benchmark 2k + 8 MSAA + Ultra: 1606

- Bios modificato dopo cambiamento POWER TABLE (volt 1,156):

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4801

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 6011 (avg 100)

Unigine Heaven Benchmark 2k + 8 MSAA + Ultra: 1591

Con quest'ultimo settaggio (1,156), oltre a notare un piccolo decremento su 2 test su 3, ho avuto anche il primo reset.
Ho lasciato l'Unigine Heaven ad andare senza limiti, ho spento il monitor e sono uscito di casa per delle commissioni.
Quando sono tornato, dopo poco più di un'ora, il programma era ancora lì che girava beatamente, ma quando ho quittato, il PC si è freezato sul desktop e dopo poco si è resettato.
È ripartito senza problemi e dopo è tornato a far girare i programmi di test senza problemi, ma penso che quel reset sia dovuto al voltaggio della GPU, anche perché tutto il resto del pc per ora non è overcloccato per niente.
È possibile?
Ho rimesso il voltaggio che non mi aveva dato problemi (1,168), e penso di tenere quello, anche se un'ora sotto torchio con questo la scheda non c'è stata.
Che dici, mi posso ritenere soddisfatto e mi fermo qua?
Oltretutto ho notato una cosa davvero niente male dal punto di vista termico!
Ho appena rifatto l'Heaven Benchmark e adesso che l'aria è più fresca, la scheda arriva massimo a 82°! Difatti GPU-Z come limite mi dava vRel e VOp, come penso sia giusto che sia normalmente. E il punteggio finale dell'Heaven Bench è stato di 1609. Quindi significa, credo, che anche quando entra in throttling, adesso in pieno giorno d'estate, ci entra per pochissimo margine e quindi perde molto poco dal risultato ottenibile con un ambiente più fresco.
Concordi con la mia analisi?
Procedo quindi con un test finale di un'ora e se lo passa a 1,168 mi fermo?
Cmq ho notato che tra il bios iniziale (OC ram) e quello modificato (a prescindere dal voltaggio), la differenza su Heaven Bench. è davvero minima, 60 punti su 1500. Potrebbe essere che il bench è cpu limited?
Mi parrebbe strano, visto che è un bench vecchiotto, però, non conoscendolo, chiedo.
La cpu, un Ryzen 1700 che adesso sta a stock (3000Mhz), ho già visto che regge i 3.900Mhz con un semplice overvolt di 0,1 (già testato con Prime95 per un'ora abbondante).
Prima di fare in caso il test di stabilità con questo voltaggio corrente della gpu, overclocco la CPU? Che dici?
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita

Ultima modifica di Lupettina : 28-07-2020 alle 00:42.
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso