View Single Post
Old 29-09-2005, 14:41   #52
The Clansman
Senior Member
 
L'Avatar di The Clansman
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Frosinone
Messaggi: 88
Ieri ho ripreso la chitarra dal liutaio con il set EMG 81/85 montati: a differenza di quando avevo montati i DiMarzio Super Distortion, lo strumento ha paradossalmente riacquisito quel suono un pò sgranato dei paf originali, ma con una botta ed un volume belli grossi, soprattutto per quanto riguarda il pickup al manico. L'unico timore che avevo è che la chitarra perdesse in dinamica, ma invece così non è stato, anzi, rispetto ai suddetti DiMarzio, il suono, leggermente più compresso, è più aperto e brillante e con un sustain infinito.

Ho provato la chitarra con un Fender Twin a 6 coni, con Snarling Dog "Black Dog" e Advance OverCatDrive giallo e ho tirato fuori dei bei suoni blues, mentre, sicuramente per la tipologia dell'ampli, i suoni più distorti erano quasi zanzarosi e freddi.

Differente invece una testata Carlsbro da 50W, su cassa 4X12 Ultrastack BG412V della Behringer, la quale, con gli stessi pedali, mi ha permesso di ottenere sia suoni vintage sia suoni da metal estremo, il tutto con una definizione del suono molto netta e con un rumore di fondo praticamente inesistente.
Mi ha impressionato molto anche la cassa 4X12 che, a dispetto del prezzo (270€ compreso IVA) non sfigura affatto, per stessa ammissione del liutaio, a fianco di una più blasonata (e costosa) Marshall 1960, facendo, naturalmente, i dovuti paragoni.

E' stata poi la volta del mio Laney LC50, provato con la sua distorsione e con Ibanez Tube Screamer TS-9 e il discorso non si è allontanato dalla prova con il Carlsbro, eccetto per le sonorità un pò più scure caratteristiche dell'amplificatore.

L'ultima prova l'ho fatta con il V-Amp2 della Behringer ed il suono che ne è venuto fuori non è stato affatto male, anzi ho tirato fuori sonorità da un canto simil Metallica/Slayer/Zakk Wylde e dall'altro suoni puliti, sporcati da un leggero chorus, degni delle ballate più smielate con l'EMG-81 e con l'EMG-85 un suono pari pari a One dei Metallica.

Dunque, a conti fatti, l'accoppiata è chiaramente per sonorità hard rock, ma non disdegna per niente situazioni più vintage e bluesy e in più si tirano fuori dei puliti molto cristallini e definiti.

A presto samples!

The Clansman è offline